Pillola anticoncezionale e disturbi visivi

Buongiorno,
a partire dal primo ottobre ho iniziato ad assumere la pillola contraccettiva estinette e dal giorno successivo ho iniziato ad avere un fastidio all'occhio sinistro, consistente in un'aumento delle cosiddette "mosche volanti" (percepite soprattutto guardando pareti bianche e spazi luminosi) con conseguenti leggeri dolori alla tempia e sensazione di stanchezza all'occhio. In particolare mi sembra di vedere un piccolo pallino nero al centro del campo visivo, che mi da particolarmente fastidio; la vista, tuttavia, non sembra aver subito peggioramenti.
Specifico di non avere mai avuto problemi agli occhi e di avere una vista impeccabile (11/10).
Ci potrebbe essere una correlazione tra l'assunzione della pillola e i suddetti disturbi?
E in tal caso potrebbe trattarsi di un problema transitorio e pertanto destinato a scomparire nel giro di qualche mese?
Grazie e buona gornata
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
il vitreo può disidratarsi per molte cause e dare luogo a miodesopsie.
Beve almeno 2 litri di acqua al giorno?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
In effetti ultimamente, a differenza dei mesi estivi, sto bevendo molto meno, sicuramente non più di un litro di acqua al giorno.
Ho attribuito la causa del mio disturbo alla pillola perchè solo ieri mi sono accorta che sul foglietto illustrativo della pillola estinette è menzionata un'associazione tra essa e i disturbi visivi, e mi sono un pò preoccupata.
Lei crede che non ci sia nessuna correlazione? Posso continuare ad assumere il contraccettivo senza timori?
Inoltre da 5 giorni sto utilizzando il collirio Alfa per mantenere idratato l'occhio, mi consiglia di continuare?
La ringrazio per la Sua celere risposta e Le porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'occhio si mantiene idratato con l'acqua e non con colliri che contengono conservanti come quello da lei menzionato.

Un collirio deve essere somministrato in una struttura delicata come quella oculare solo quando serve e deve essere prescritto da un medico oculista dopo una visita accurata con gli appositi strumenti.

Non è mai stato dimostrato che un contraccettivo stimoli l'insorgenza di Miodesopsie.

Cordialmente