Degenerazione maculare

Nel 2008 ho iniziato ad avere problemi all'occhio sinistro. Dopo aver effettuato i dovuti esami, mi viene diagnosticato un angioma alla coroide. Lo specialista mi disse che era necessario trattare l'angioma con un'iniezione intravitreale di Macugen. Ho fatto questa iniezione e anche un trattamento laser e, man mano, il problema è andato a risolversi, fino ad ottobre 2011. Avvisato lo specialista, ho seguito una cura a base di Diamox ed indocollirio. Dopo 6 mesi si è ripresentato di nuovo questo problema. Ho riavvisato lo specialista e dopo aver eseguito un OCT, che ha evidenziato di nuovo il problema, questi mi ha detto che bisognava ripetere l'iniezione, questa volta a base di Avastin. Mi chiedo: è la strada giusta o ci sarebbe un'altra soluzione per rimediare al problema una volta per tutte?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La terapia è corretta, ma va ripetuta ogni 40 giorni per 3 volte
Necessiterà, poi, di ripetuti OCT, ogni 3 mesi per 3 anni, per valutare la stabilizzazione.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la risposta alla mia domanda. Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore, è vero che le autorità preposte hanno sospeso la somministrazione di iniezioni intravitreali di Avastin? Io che ne ho bisogno qual è l'alternativa visto che nell'ospedale dove mi sono rivolto mi hanno detto che non è più possibile fare questa iniezione?

Sicuro di una vostra risposta Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Purtroppo è vero, ma la nostra Associazione nazionale ha avviato proteste al ministero.

Se non dovessero recedere, si potrà curarsi solo in strutture private.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
attualmente la terapia che consente di ottenere i migliori risultati negli emangiomi della coroide e la Terapia Fotodinamica o PDT.
Questa terapia è a carico del SSN.
Le consiglio di parlarne con il suo oculista.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per il consigli e la Sua disponibilità.

Le rinnovo i miei Saluti.