Colore del nevo

Gentili dottori, avrei una curiosità, il colore di un nevo può essere anche nero (uniforme), o deve sempre limitarsi al massimo al marrone?
In caso di neo (uno o più) di colore neo, è sempre indice di melanoma?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
le rispondo in maniera telegrafica:
- I nevi melanocitari raramente sono di un nero intenso, ma sono in genere su tonalità del marrone (fino a gradi molto scuri)
-Il colore nero non è un indice di melanoma

Detto ciò va considerato un eventuale viraggio di colore di un nevo sia verso lo scurirdsi che lo schiarirsi, anche solo in alcune zone, il suo vqariare di forma, dimensione e sia riguardo ai bordi, più o meno frastagliati e limiti, semprte ben percepibili e non sfumati.
Infine, ogni qualvolta si noti un cambiamento in un nevo, sarà opportuno effeettuare una valutazione dermatologica, fedeli al motto che: è meglio una visita in più per niente che una in meno per qualcosa"

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.