Denti bianchi

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni. Volevo sapere se lavandosi i denti con il bicarbonato i denti si sbiancano. MI lavo i denti tre volte al giorno subito dopo i pasti, cerco di tenere sempre la bocca pulita. I miei denti sono giallini e volevo sapere se lavandosi i denti ogni tanto (basta anche solo una volta al mese) con il bicarbonato riesco a sbiancarli..Non pretendo che siano bianchissimi vorrei solo migliorare un po' lo sbiancamento. In caso positivo va bene il bicarbonato da cucina che si ha in casa??
grazie, saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Lavare i denti con il bicarbonato non li sbianca.
Semplificando il discorso deve sapere che gli sbiancanti sono prodotti che agiscono liberando ossigeno che va ad ossidare le sostanze cromofore che rendono i tessuti dentari "meno bianchi".
Il bicarbonato non possiede queste proprietà.
Semmai in virtù della sua consistenza granulare, e quindi del suo potere abrasivo, il bicarbonato potrebbe rimuovere in qualche misura pigmentazioni esogene (macchie) depositatesi sullo smalto dentario.
Tenga presente però che la sua azione non è selettiva sulla macchia, gli abrasivi agiscono cioè sia sulle macchie che sullo smalto non macchiato e nel tempo se non si è più che accorti si rischia di causare delle importanti abrasioni.
L'utilizzo "fai da te" del bicarbonato nell'igiene orale, specie se in maniera continuativa, rischia dunque di esser più dannoso che altro.
Meglio rivolgersi ad un dentista che effettuata una accurata igiene orale professionale eliminerà nel migliore dei modi macchie e tartaro e se necessario le indicherà come effettuare uno sbiancamento efficacie e sicuro per i suoi denti.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Marco Pascolini Dentista, Gnatologo 13
Gentilissimo Signore il bicarbonato agisce come abrasivo, quindi se Lei lo usa anche solo una volta al giorno , questo determina una usura dello smalto dentale, il tessuto sottostante allo smalto si chiama dentina è ha un coloro naturale tendente al giallo quindi si troverà nella condizione a lungo andare che i denti più li spazzola con il bicarbonato piu appariranno gialli invece che più bianchi.
I dentisti usano una speciale attrezzatura che serve per eliminare le macchie di superficie che ha come base il bicarbonato il quale viene "sparato" in modo controllato sulla superficie dentale, ma tale pratica deve essere fatto da un odontoiatra, e viene eseguita una tantum quando si ritiene necessarie durante l'igiene orale.
Deve recarsi dal Suo dentista che saprà consigliala nel modo migliore.