Valutazione speriogramma e spermiocoltura

Buongiorno!
Mio marito (36 anni) ed io (30 anni, ciclo regolare= stiamo cercando, da quasi un anno invano, di avere un figlio. Il ns medico ci ha consigliato quindi di eseguire spermiogramma e spermiocoltura, i cui risultati sono poco poco chiari. Ve li riporto:

SPERMIOGRAMMA
Astinenza: 4gg
Quantità esibita 1,0ml (2,0-6,0 ml)
Colore Bianco perlaceo
Aspetto Opalescente
Coguli Assenti
Viscosità Normale
ph 7,8 (7,2-7,8)
Numero nemaspermi 120 milioni (40-150 mil/ml)
Nemaspermi normalmente conformati 40% (70-80%)
Nemaspermi mobili 30% (60-80%)
Nemaspermi privi di movimento 70%
Nemaspermi postero-anteriori rapidi 30%
Nemaspermi progressivi stentati 40%
Nemaspermi ondulatori non progressivi 30%
Vitalità dopo 1 ora dall'emissione 30%
Vitalità dopo 2 ore dall'emissione 20%
Vitalità dopo 3 ore dall'emissione 10%
Test di swelling 35% (oltre il 60%)
Osservazioni : presenza di diversi leucociti ed alcune cellule rotonde

SPERMIOCOLTURA
Esame batteriologico Negativo
Ricerca miceti Diverse colonie di Candida spp.
Ricerca Trichomonas Vaginalis Negativa

Abbiamo fatto alcune ricerche su internet, ma ci sono state di poco aiuto, ed il ns medico non c'è, quindi siamo in ansia!
Che cosa ne pensate?
Nel ringraziare per la gentile collaborazione, salutiamo cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esame è nella norma.Cmq considerato che è passato un anno è bene che vi rivolgiate ad un centro specifico ed eseguiate contemporaneamente gli accertamenti specifici

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Mallus, grazie per il riscontro. Quindi secondo Lei l'esame e' nella norma? Da ignoranti, lo abbiamo interpretato non di buona qualita', visto e considerato le alte percentuali negative (come il 70% di nemaspermi privi di movimento)..
[#3]
dopo
Utente
Buonasera nuovamente!
Volevo semplicemente aggiornare il mio quesito, perchè ieri siamo stati a colloquio con il mio ginecologo che ci ha consigliato una visita andrologica perchè lo spermiogramma è tutt'altro che nella norma, considerata l'altissima percentuale di nemaspermi privi di movimento e la bassa percentuale di quelli normalmente conformati.
Saluti
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se vuole ci aggiorni dopo la visita andrologica
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone è privo di attendibilità poichè non segue i criteri WHO (Organismo Mondiale Sanità) e quindi poichè non è confrontabile non ha alcun valore, il consiglio è di ripeterlo in un centro dedicato che segua i criteri WHO.

Per ultimo, le consiglio, come già suggerito dal collega Mallus, di procedere per una visita andrologica per valutare se esistono patologie in grado di interferire con la fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it