Marker tumorali

Buonasera,
cerco di spiegare brevemente il problema.
Mia cugina, diabetica, è stata operata 2 annie mezzo fa a un carcinoma alla gola.Operazione riuscita e seguente radioterapia.

A febbraio un valore di marker tumorale , non ricordo quale, è salito a 160( max 35), quindi il suo oncologo le ha fatto fare una colonscopia risultata negativa seguita da tac completa risultata anch'essa negativa.

La scorsa settimana lo stesso marker tumorale ha dato valore 560 e lei è caduta nel panico pensando subito a dover rifare la colonscopia per un riproporsi della malattia.
Però poco tempo fa ha fatto una cura per una cisti ovarica, può quindi questo valore risultare sballato a causa di questa cura o del diabete stesso?

Grazie e scusi l'approssimazione nelle informazioni, ma questo non è un bel periodo.

Gianluca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' effettivamente alto il valore, ma esistono casi di falsi positivi per cause NON neoplastiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Va interpretato da un oncologo nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della celere risposta.
Ora ha in programma colonscopia e tac completa.

Era solo per capire, da ignorante, se una cistite puo sballare tali valori a questi livelli...come spero.

Buona giornata
[#3]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
Gentile utente,
oltre al fatto che i markers tumorali non fanno diagnosi e che spesso esistono falsi positivi, potrebbe dire qualcosa di piò sulla cisti ovarica, di cui lei dice solamente che ne è stata curata.
Molti saluti

Dr.ssa Claudia Baiocchi

[#4]
dopo
Utente
Salve dott.ssa Baiocchi,
purtroppo non ho altre notizie piu specifiche in merito alla ciste ovarica. Mi ha solo detto che non era niente di preoccupante ma che la ginecologa le ha consigliato una cura specifica (con antibiotici o antinfiammatori).
So che ora dovrebbe fare una pet, per torgliersi ogni dubbio.

Spero e prego solo che la stessa cisti e la conseguente cura siano le sole cause per l'alterazione del valore.

Grazie