Nitroglicerina prima di tac coronatrica

Gentilissimi Medici,
ho effettuato una tac coronarica multi slice, le procedure sono state le seguenti:
tre o quattro scansioni senza mezzo di contrasto, poi prima di iniettarmi il mezzo di contrasto mi hanno fatto assumere della nitroglicerina 0,3mg e subito dopo la scansione.
Dare della nitroglicerina prima di effettuare la scansione con il mezzo di contrasto è normale? la prassi e questa?
Il referto è negativo.
Ma la nitroglicerina non provoca vasodilatazione e quindi non far vedere eventuali stenosi o lesioni?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La nitroglicerina non dilata le coronarie che abbiano stenosi aterosclerotiche, e pertanto sarebbero risultate dall'esame qualora cio fossero state.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie ancora una volta Dott. Cecchini,
per la celere risposta chiara e professionale.
Deduco quindi che la somministrazione dei nitroderivati sia da protocollo?
Grazie per il servizio che offrite lei in primis.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esatto, fa parte del protocollo.
Arrivederci e grazie a nome di Medicitalia
cordialita'
cecchini