Aberrazioni del cheratocono intervento laser

buonasera, sono un ragazzo di 22 anni di Trieste. Mi è stato diagnosticato il cheratocono nel giugno 2010 in entrambi gli occhi, ho iniziato con un paio di occhiali e a giugno 2011 ho provato lenti a contatto rigide ma con scarsi risultati. man mano che passava il tempo, la situazione peggiorava per quanto riguarda la messa a fuoco.In gennaio 2012 ho effettuato il cross-linking nel occhio destro e in settembre 2012 (un mese fa) ho fatto il cross-linking nel sinistro. Per adesso la situazione sembra stabile già da 8 mesi nel destro e nel sinistro sembra che lo sia anche. Il mio più grosso problema solo le fortissime aberrazioni; nel sinistro pur vedendo quasi 10 decimi le ho verso il basso creandomi forti disturbi visivi; nell' occhio destro la situazione è molto più grave perchè pur avendo un visus di 7 decimi (ma già guardando la prima riga delle lettere la vedo sfocata) ho una visione foschissima conseguente alla riepitelizzazione del primo strato corneale eseguito nel cross-linking (questo passaggio non mi è stato effettuato per fortuna nell' occhio sinistro) e anche in questo caso ho delle fortissime aberrazioni. Vorrei sapere se esistono interventi chirurgici quali laser, anellini ecc ecc per eliminare queste maledette aberrazioni che rendono ogni giorno la mia vita quasi impossibile, prima di effettuare un trapianto di cornea
grazie mille! saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Esistono, in effetti, delle soluzioni chirurgiche che limitano le fastidiose aberrazioni indotte dal cheratocono ma, in linea di massima, possono essere applicate solo quando la malattia si è stabilizzata. Aspetti ancora qualche mese, poi ne parli con l'oculista che La tiene in cura.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
grazie di avermi rispsoto dottore, in teroia facendo il crosslinking il cheratocono dovrebbe essersi stabilizzato.. nell'occhio destro sono passati ormai 9 mesi e lo è. tuttavia potrebbe dirmi quali sono queste tecniche perfavore? grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sono quelle che Lei ha già citato: laser, anelli intrastomali (INTACS)...
[#4]
dopo
Utente
un ultima cosa; per laser intende laser a fetmosecondi?? questo tipo di laser oltre le aberrazioni, è in grado di ridare un visus decente anche ad occhio nudo? e per quanto riguarda per l'ofuscamento nell'occhio destro ( verificatosi dopo la rimozioni del primo strato della conera nel crosslinking) è possibile fare qualcosa? grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Per i trattamenti su cornee assottigliate dal cheratocono, si consiglia solo il laser ad eccimeri, quindi la tecnica PRK. Se c'è uno spessore sufficiente, si può anche sperare di tornare ad avere "un visus decente ad occhio nudo". Anche l'offuscamento del Suo occhio destro può migliorare dopo un eventuale trattamento chirurgico.

Saluti!