Gravidanza ed alafa fetoproteina

Buongiorno, sono molto impaurità perchè oggi ho ritirato i risultati delle analisi del sangue che ho effettuato il 15/03/2008 (data ultime mestruazioni 06/12/2007) quando ero alla 15esima settimana di gravidanza ed il risultato dell'alfa fetoproteina è risultata 42,5 ng/Ml (valori normali per il 1 trimestre è <60 mentre per il secondo trimestre che dovrebbe essere il mio dovrebbe andare da 60 a 175) ho letto su internet che valori bassi dell'alfa fetoproteina potrebbe indicare sindrome di down quindi mi chiedo se il mio è un valore basso e se dovrei preoccuparmi. Ho effettuato anche il BItest risultato negativo con un ricschio molto basso ed anche la transulcenza nucale era ottima. Non ho prcedenti in famiglia di alcun tipo ed ho 30 anni...dovrei fare l'amiocentesi secondo voi ? Può essere inferirore al normale per qualche altro motivo che non sia necessariamente la sindrome di down ? GRAZIE
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
i valori dell'alfa feto proteina non devono essere assolutamente presi in considerazione perchè non sono attendibili e per la verità,la prescrizione di quell'esame è da PROSCRIVERE alla Sua epoca gestazionale!!!!!!!
la ossequio

manrico fusco

[#2]
dopo
Utente
La mia ginecologa mi ha detto di ripeterli domani (domani entro nella 17ttesima settimana) quando esattamente si effettua questo esame per avere un risultato attendibile ? e perchè allora sui range dei valori normali del centro dove ho effettuato l'esame ci sono :
1) I trimestre <60
2) II trimestre 60 - 175
3) III trimestre < 250
mi scusi le tante domande ma sono MOLTO spaventata

GRAZIE per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Ho ripetuto nuovamente l'alfafetoproteina domenica (come mi aveva consigliato la mia ginecologa, ero talmente spaventata che l'ho fatta a pagamento) purtroppo il valore addirittura è calato, ora è a 38,45 ng/Ml (2 settimane fa era a 42,5 come ho scritto sopra) non sò nemmeno se sia basso o alto per la 17 settimana perchè ho cambiato laboratorio ed hanno messo solo il valore per una persona non in gravidanza anche se credo che sia basso se prendo in considerazione i range scritti sopra e che ora stò alla 17essima e quindi sarebbe dovuto aumentare suppongo...c'è qualcuno di buon cuore che mi spiega ? Grazie