Corpo estraneo gola

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, mai fumato e mai bevuto. Premetto che tutte le volte in cui ho avuto febbre in vita mia è stata dovuta alla gola. Ma veniamo al dunque. Circa 1 mese e mezzo fa, durante l'ultima settimana di vacanza, mi son preso un fortissimo mal di gola con tanto di pus sulla tonsilla sinistra. Il tutto è stato accompagnato da mal di testa e da naso chiusissimo con muco verde. Ritornato a casa, sono andato dal medico che mi ha dato Augmentin per 7 giorni e il problema del pus, pian piano si è risolto e con esso anche il forte mal di gola. Purtroppo questa situazione di "pace" è durata si e no una settimana in quanto i fastidi alla gola sono ritornati e di nuovo con il pus (anche se in maniera molto minore) sempre sulla tonsilla sinistra. Il medico mi ha dato un particolare colluttorio (miracoloso) che mi ha risolto in poco il problema. Poco dopo il fastidio è però riapparso, questa volta interessando il lato destro, soprattutto la zona che va da dietro al palato fino al naso, mi dava bruciore, con narice destra chiusa annessa. Ringrazio ancora quel colluttorio che mi ha fatto passare, dopo pochi sciacqui, l'ennesimo problema. Non ho accusato piu fastidi fino a pochi giorni fa, da quando la deglutizione è accompagnata da una sensazione di corpo estraneo. Specifico che quando mangio e bevo non ho fastidi, anzi è come se questo corpo non ci fosse più, tutto sembra normale. Ammetto che durante la giornata ci sono momenti in cui sembra che tutto sia passato salvo poi ripresentarsi il problema all'ennesima deglutizione. Non ho febbre e neppure bruciore alla gola. La gola non pare gonfia e non credo di avere particolari cali di voce. Sono preoccupato poichè è una cosa che va avanti da un bel pò ed essendo una persona ansiosa sto una continuazione ad ingoiare per vedere se la cosa è passata o meno.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, la sintomatologia sofferta dipende, in parte, da una rinosinusite,e, per il restante, da una faringptonsillite cronica. Non è da escludere anche una concoitanza di una esofagite da reflusso. Comprendi come, nel tuo caso, sia utile una visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche, per arrivare ad una diagnosi certa. Utili anche degli esami di laboratorio, quali: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, es, urine. Non ti devi preoccupare piu' di tanto, visto che non si tratta di una grave patologia ma, ovviamente, essendo giovane, devi pensare alla tua salute ed al tuo futuro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le rassicurazioni :). Le aggiorno la situazione. Ieri mentre ero all'università al fastidio di corpo estraneo si è aggiunto un bruciore di gola che andava via via crescendo. Inoltre tirando saliva dal lato destro e sputandola c'era qualche macchiolina di sangue, sebbene piccolissima. Mi sono subito recato dal mio medico che ha constato l'assenza di pus e ha attribuito quel po' di sangue all'infiammazione dicendomi di stare tranquillo. Mi ha dato da prendere Trozocina 500 mg e anche il colluttorio della scorsa volta. Ho iniziato la cura ieri stesso e il bruciore sembra essersi attenuato e anche la sensazione di avere qualcosa in gola è diminuita sebbene non sia completamente passata. Ho notato comunque di avere difficoltà nell'odorare e di avere il naso come se fosse leggermente chiuso in cima e non alla fine, anche perché soffiando il naso non esce quasi nulla, non avendo comunque difficoltà nella respirazione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ritengo sempre utile una visita specialistica, dammi retta!
[#4]
dopo
Utente
Effettuerò sicuramente la visita specialistica, sperando che comunque questo antibiotico porti via tutti i problemi. Purtroppo vivo sempre con apprensione questi malesseri, soprattutto se insistenti... Ho perso mio fratello piccolo per leucemia, e ai primi problemi si teme sempre il peggio ed è come se non si avesse il "coraggio" di indagare in maniera più completa.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo benissimo e, proprio per questo, devi pensare a te ed alla tua salute. Coraggio, vedrai che non si tratta di una grave patologia! Dobbiamo solo avere una diagnosi e, quindi, iniziare una specifica cura. Vorrei tanto esserti piu' di aiuto ma, comprendi, a distanza non ci riesco proprio!
[#6]
dopo
Utente
Già sta facendo tantissimo rassicurandomi e facendomi coraggio :D.
La ringrazio infinitamente. L'aggiornerò sulla mia situazione, sperando in meglio :)
[#7]
dopo
Utente
Volevo chiederle se comunque questi problemi possono essere associati a cause a livello gastrico. Mi spiego meglio. Non sempre, ma qualche volta mi capita di svegliarmi in piena notte con la sensazione di avere "il mangiare sullo stomaco" e qualche volta d'avere risalite di acido. Non riesco a prendere sonno se non dopo una mezzora ed aver bevuto qualche bicchiere d'acqua. A volte mi capita la stessa sensazione di mattina, appena sveglio... come se non avessi digerito del tutto.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si
[#9]
dopo
Utente
:)
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore, in attesa della fine della terapia antibiotica per poi effettuare la visita che mi ha consigliato, l'aggiorno su un episodio particolare che probabilmente non c'entrerà nulla ma che comunque potrebbe riguardare il mio problema. Stamattina mi sono rialzato con la stessa sensazione di non aver digerito ancora completamente la cena. La gola non dà più fastidio e la sensazione di corpo estraneo è sensibilmente diminuita, quasi sostituita da quella di avere muchi in gola. Oggi, dopo pranzo, mi sono coricato. Si sono ripresentati i problemi di risalita acida (più di una volta) con continue eruttazioni. Ironia della sorte risento la gola leggermente infiammata!
Leggendo suoi passati consulti, ho notato che parecchie persone soffrivano di sintomi molto simili e alla fine hanno accertato di soffrire di reflusso. Informandomi in rete e documentandomi ho ritrovato la mia situazione in quasi tutta la totalità dei sintomi (o quasi) compreso un dolore che qualche settimana fa mi ha infastidito per 3-4 giorni in petto, sulla sinistra facendomi temere per il cuore. Questa cosa mi tranquillizza particolarmente siccome, dai sintomi, sembrerebbe probabile che soffra di reflusso ed allontana da me previsioni inquietanti (da ipocondriaco) riguardo il mio stato di salute. Lei creda sia probabile?! La ringrazio infinitamente per l'aiuto e non appena effettuerò la visita specialistica, se vorrà, l'aggiornerò.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, non conosco il tuo caso specifico, non avendo la possibilità di visitarti , ma sono convinto che la causa della sintomatologia vada ricercata nel reflusso gastroesofageo. Sicuramente mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona serata
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio, come sempre gentilissimo. Ieri ho terminato la cura ed oggi il mal di gola sembra essere andato via come la sensazione di corpo estraneo. Ogni tanto, sporadicamente, sembra ritornare un leggero bruciore alla gola e dalle narici in giù... Ma niente di che. Quando ingoio sento come se ci fosse qualcosa attaccato su tutto il lato destro della gola. Unica cosa è che sento la tonsilla sulla destra gonfia. Palpando il collo sento la parte destra più gonfia e più dura rispetto al lato sinistro. Non so che pensare anche perché non credo che il mio medico ci sia fino a lunedì e l'attesa è insopportabile, farei gli accertamenti che dovrei ora stesso. A casa dicono che mi sto solamente fissando e mi pare d'essere lo "scemo" della situazione.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso proprio che tu ti stia fissando: hai una sintomatologia che, probabilmente, origina da una esofagite da reflusso. Devi avere solo un po' di pazienza, almeno sino a quando riuscirai a varti visitare da uno Specialista. Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Carissimo dottore, credo che effettuerò le analisi e le eventuali visite, spero, tutte entro questo fine settimana. Per quanto mi riguarda, il mal di gola è sparito. L'antibiotico lo ha portato via, resta però la sensazione di avere qualcosa in gola... Questa sensazione va e viene durante la giornata, e come sempre non mi dà fastidi quando mangio o bevo. Delle volte sembra spostarsi anche se comunque riguarda sempre la parte destra della gola! Per quanto riguarda la tonsilla destra, continua a sembrarmi più gonfia della sinistra anche se prima d'ora non mi ero mai soffermato nel confrontare la grandezza delle due. E noto questo gonfiore (solo se palpo la zona, non è visibile) a livello di ghiandole sempre sulla parte destra che credo (ma soprattutto spero) sia dovuto alla recente infiammazione. Proprio perché tutto è concentrato su un solo lato, sono pensieroso a riguardo.
Per il reflusso, in attesa della visita sto cercando di evitare di coricarmi poco dopo aver mangiato, e sto usando un cuscino quando dormo, infatti per abitudine ero solito dormirne senza e devo dire che i problemi di acidità sembrano attenuarsi. Ieri si è aggiunto anche leggero dolore dietro lo sterno, che oggi non ho percepito.

Emotivamente sono sempre nervoso, non preoccupato dalla possibile patologia grave o lieve che sia, ma da questo sentirmi "strano", diverso dal normale. Ultimamente sto accusando un po' di stanchezza che diventa pesante associandola al continuo (e unico) pensiero legato a questi problemi che mi butta molto giù moralmente e mi fa sentire NON IN GRADO di affrontare qualsiasi sforzo. Io continuo a condurre la mia vita. Scendo prestissimo di casa e torno in serata, cammino continuamente e dormo poco. Non ho mai risentito di stanchezza sebbene conduca una vita molto movimentata. Non perdo peso e neppure appetito, anzi.Vado in palestra. Non ho febbre. Ma è proprio nel momento in cui penso a cosa possa avere, ecco che compaiono mille sintomi e stanchezza insopportabile, dolorini vari e nuovi sintomi. Ecco perché parlavo di "fissazione".

I miei dubbi riguardano l'antibiotico. Possibile che questo possa portare via il mal di gola anche nel caso in cui esso sia originato da un problema di reflusso?!
E poi a titolo informativo, una terapia antibiotica può portare stanchezza e spossatezza nei giorni che seguono?!
Mi perdoni per l'intervento biblico, confido nella sua pazienza e nella sua enorme gentilezza già mostratami.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, una terapia antibiotica puo' provocare uno stato di spossatezza e, per questo, puoi assumere un integratore vitaminico. Circa l'efficacia dell'antibiotico sul mal di gola, questo agisce se è presente un batterio, ovviamente, sia a livello della gola e, in certo qual modo, nello stomaco. Comprendo benissimo il tuo carattere, e poco si puo' fare per cambiarlo, ma devi cercare di essere piu' positivo e di non pensare alla malattia. Sei giovane e devi pensare ad altro! Attendo tue notizie a breve. Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
Sto prendendo l'integratore come consigliatomi da lei e ho prenotato le visite necessarie sia otorinolaringoiatra sia gastroenterologa. La gola non duole, il corpo estraneo resta a tratti sparisce a tratti lo avverto diverso, ciò mi porta ad una deglutizione continua. Ho notato, poi, che la narice, ironia del caso, destra si sia liberata anche se non del tutto. Purtroppo ho come la sensazione che la mucosa interna sia "scoperta"! Nel senso che tirando aria questa è fredda e mi irrita il naso fino alla gola! Aria fredda che mi provoca secchezza in gola e irritazione nel naso... Non so più che pensare. Ci manca solo che ritorna il mal di gola.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Auguriamoci di no!. Comunque, a questo punto ci aggiorniamo una volta che hai l'esito delle due visite programmate. Buona serata
[#18]
dopo
Utente
Carissimo dottore, mi duole doverlo fare ma mi sento ancora una volta di disturbarla. Effettuerò la visita martedì ma il problema del corpo estraneo non va via, anzi. Ieri sera ispezionandomi la gola ho notato oltre la tonsilla, sulla parete destra della gola in prossimità della giuntura con l'epiglottide una piccola pallina. Questa è dello stesso colore della mucosa interna alla bocca e mi è sembrato di notarci anche dei capillari sopra. Non sanguina, né duole. Sulla parte destra non ho notato nulla del genere! Neppure di minore dimensioni. Sono estremamente preoccupato!
Mi sono recato poco fa al pronto soccorso ma sono stato liquidato con un "LA GOLA E' ARROSSATA, MA NON C'E' L'OTORINO ORA!". Senza parole.
[#19]
dopo
Utente
Mi correggo: Sulla parte sinistra non ho notato nulla del genere.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devi pensare di disturbare: siamo qui per questo! Purtroppo, a distanza, ripeto, non sono in grado di aiutarti piu' di tanto. L'esame clinico è fondamentale. Comunque, non credo si tratti di una cosa grave , ma, semmai, di una infiammazione del tessuto linfatico. In attesa della visità, puoi assumere un qualsiasi antinfiammatorio, mattina e sera a stomaco pieno, e fare dei gargarismi con coca-cola o the molto scuro. Coraggio!
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la pazienza e il sostegno che mi sta dando. Davvero.
Questa mattina ho effettuato analisi del sangue e tampone faringeo. Oggi pomeriggio sono tornato dal mio medico e gli ho fatto dare un'occhiata. Mi ha detto di stare tranquillo e che tutto è dovuto ad un'infiammazione, ha notato che ho la gola rossa. Mi ha dato un antinfiammatorio da prendere per 5-6 giorni. Attendo con ansia le analisi e la visita di martedi.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta, come del resto avevo anch'io consigliato, la cura con un antinfiammatorio Rimango in attesa dei risultati delle analisi e della visita speciaistica. Un cordiale saluto
[#23]
dopo
Utente
Caro dottore, ho ritirato i risultati delle analisi del sangue. Analisi inutili perché come un fesso ho effettuato solo l'emocromo che è risultato perfetto.
Continuo la cura con gli antinfiammatori. Il corpo in gola continuo a vederlo, non diminuisce di dimensioni ma, per fortuna, neppure aumenta. Credo di esserlo riuscito anche a toccare con le dita, non vorrei sbagliarmi. Non sembra essere di consistenza dura.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti invito a distogliere il pensiero da questo problema. Segui, ripeto,la terapia antinfiammatoria. Vedrai che il prossimo martedi' ti tranquillizzerai. Buona serata
[#25]
dopo
Utente
Carissimo dottore, ho effettuato ieri la visita dall'otorino. Innanzitutto emocromo (per quanto possa servire) perfetto, tampone faringeo negativo. Il medico non mi ha effettuato alcuna rinolaringoscopia, mi ha controllato orecchie, naso e gola. A suo avviso non c'era nulla di anormale tranne un leggero arrossamento della mucosa nasale a destra. Ho insistito con la storia della pallina che mi è spuntata dietro la tonsilla, in prossimità dell'epiglottide, ma mi è stato ripetuto che non c'era nulla di anormale e che non devo "sfruguliarmi" ( che in napoletano sta per fissarmi e continuare a toccare la zona). Ho accennato il problema della risalita acida e della difficoltà durante la notte. Mi è stato detto che, siccome l'antibiotico ha portato via il mal di gola e il tampone è negativo, non vi è più infezione batterica per cui i continui bruciori di gola potrebbero essere dovuti proprio al reflusso. Per tale motivo mi ha dato uno sciroppo per 10 gg e mi ha consigliato di prendere l'antinfiammatorio per altri 5 gg. Nel caso in cui i fastidi continuassero, effettueremo la rinolaringoscopia a fibre ottiche.
La pallina è sempre lì, uguale e intatta, non cresce ma neppure decresce. A volte la percepisco altre no, altre ancora è fissa la sensazione. Non mi fa male per nulla e non sanguina.
Possibile che due dottori non l'abbiano notata?! È vero, è leggermente nascosta, ma c'è.
Mi chiedo ora, potrebbe essere una cisti o un ascesso causato da quasi due mesi di infiammazione?!
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Amico mio, che dirti! Possibile che la formazione che tu vedi dietro la tonsilla non sia stata vista anche dai due Specilisti che hai consultato? La presenza di una esofagite da reflusso si appura con la fibroscopia laringea e, quindi, mi sembra strano che venga prescritta una terapia inadeguata per questa patologia che è stata solo ipotizzata. L'esofagite da reflusso necessita di una cura per almeno due mesi e con un inibitore di pompa ed altri farmaci, se necessario. Lo sciroppo non credo possa curare tale patologia. Poi, perchè l'antinfiammatorio se è presente l'esofagite? In questi casi se ne deve farne un uso il meno posssibile.Concludendo, sono molto perplesso su quanto ti è stato detto e prescritto.
[#27]
dopo
Utente
Anche io sono molto scettico. Personalmente sono ancora certo della mia sanità mentale, per cui tutti i sintomi mi stanno mettendo in una situazione di ansia e preoccupazione estrema. Mi sto seriamente preoccupando che possa trattarsi di qualcosa di molto grave. Sinceramente ho interrotto con l'antinfiammatorio e non ho per nulla iniziato con quello sciroppo. Ieri avevo una sensazione di calore irradiata a tutta la gola e stamattina mi sono alzato con un bruciore sempre a destra, questa volta localizzato alla parte alta, dove il palato è più molle, con bruciore nella parte destra del naso e la pallina è sempre lì senza dar dolore. Ora il bruciore sta via via scemando. Non so più cosa pensare. Questo ripresentarsi del fastidio può essere, teoricamente, collegato al reflusso sebbene stanotte non abbia avuto alcun tipo di problema?!
Il tampone faringeo negativo, esclude anche la presenza di possibile infezione virale?!
La cosa è diventata snervante, e non riuscirei mai ad aspettare una nuova visita, per cui credo mi recherò di nuovo in ospedale. Possibile che non ci sia mai un po' di febbre?! Stanchezza minima, che non mi impedisce di andare in palestra e all'università quasi tutti i giorni. Continuo ad avere più appetito del solito e non sto per nulla perdendo peso. Non ho dolori di testa degni di nota e nessun problema alle orecchie. Giusto le ghiandole del collo a destra un po' più gonfie, ma percepibile solo al tatto. Sono estremamente preoccupato, inizio a convincermi che sia qualcosa di serio.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi sembra che ci siano gli estremi per pensare ad una grave patologia. Credo, ripeto, basandomi sulla descrizione fata della sintomatologia, che il tutto dipenda da una esofagite da reflusso. Sono d'accordo sulla tua decisione di rivolgerti presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale. Attendo notizie dopo la visita
[#29]
dopo
Utente
Ho deciso di recarmi da un altro specialista che mi visiterà in questi giorni. Per quanto riguarda la mia gola è come se avessi delle "papille" sulla parete della gola di colore diverso. Credo siano normali perché riscontrando la cosa con altre persone, anche loro ce l'hanno e comunque credo di averle sempre avute. Bene, la pallina che ho in gola è come se fosse una di queste "papille" ma infiammata ed ingrossata.
[#30]
dopo
Utente
Caro dottore, dopo 3 settimane torno a scriverle, sebbene sia riuscito a prenotare per domani pomeriggio e per mercoledì queste benedette visite specialistiche, in quanto ritengo preziosissimi i suoi pareri. Le settimane sono passate senza problemi. Nulla degno di nota se non negli ultimi 5 giorni. Giovedì il mal di gola è tornato, naso chiusissimo e sensazione si essere influenzato. Non ho preso alcun medicinale, giusto qualche sciacquo, e ieri si è attenuato. Ha infastidito prima la sinistra, poi entrambi i lati ed infine la destra. Ieri successivamente ad un prurito localizzato a sinistra, ho notato tante piccole puntine sul palato molle. Le sento anche quando ci passo la lingua. Da giorno prima del mal di gola, e tuttora, due linfonodi sulla destra del collo sono un po' gonfi. Non visibilissimi ma sicuramente palpabili. In realtà lo sono sempre stati ma erano leggermente di dimensioni minori. Non mi danno dolore e sono mobili. È capitato che mi sono svegliato di notte cpn la bocca secchissima, al punto di dover alzarmi per bere. Narice destra completamente chiusa.
A tutto questo si aggiunge una strana eruzione cutanea, asintomatica, priva di prurito o bruciore. Queste macchioline si estendono in maniera disomogenea su petto, spalle e collo. Alcune hanno punte bianche, come se fossero brufoli ma sono molto piccole per esserlo. Tengo a precisare di aver preso l'integratore vitaminico da quando presi per l'ultima volta l'antibiotico.
Ieri sera ho avuto leggero calore, misurando la febbre oscillava tra 36,7 e 37,2. Per il resto nulla. Continuo la mia vita e metto peso.
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che tu sia riuscito ad avere gli appuntamenti. Fammi sapere!
[#32]
dopo
Utente
Caro dottore, ho effettuato la prima visita. Mi è stata riscontrata una faringotonsillite cronica recidivante, tonsille ipertrofiche e una deviazione del setto nasale. Con un pò di fatica sono riuscito a far vedere con la camera anche la pallina e il medico mi ha detto che è un follicolo, dandogli poca importanza a dire il vero. Effettivamente c'è ancora ma ultimamente non lo sento. Concludendo che le tonsille sono sane e non malate. Palpandomi i due linfonodi sul collo mi ha rassicurato dicendomi che sono reattivi e che non devo preoccuparmi come sto facendo, rifacendosi all'emocromo che non ha dato almeno a livello di globuli bianchi nessuna alterazione, anche se avrebbe preferito ci fossero anche TAS e VES. Mi sono stati dati un botto di medicinali: OMMUNAL, una compressa al mattimo per 10 gg consecutivi al mese per 3 mesi; Immunotrofina in flaconi, una al mattino fino alla fine del medicinale; GAVISCON per il reflusso; e NARIVENT per il naso. Devo ritornare a controllo fra un mese, e se la cosa persiste con emocromo, TAS e VES nuovi alla mano. Cosa ne pensa?!
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido in pieno il parere dello Specialista e la prescrizione della terapia che ti invito a farla scrupolosamente. Ti auguro una buona serata
[#34]
dopo
Utente
Mi duole farlo, ma devo nuovamente disturbarla. Oggi ho effettuato la seconda visita presso uno specialista abbastanza bravo qui a Napoli. Il classico medico silenzioso che non ti fa capire se la cosa può essere grave o meno, e di conseguenza nasce la preoccupazione. Il medico mi ha guardato gola, naso e orecchie. Ha effettuato anche una spremitura delle tonsille con conseguente fuoriuscita di pus, differente dal materiale caseoso tipico delle tonsille criptiche. Ha notato che comunque ho delle tonsille abbastanza grandi per la mia età, ipertrofiche, ma che comunque non sembra necessaria la tonsillectomia. Ha riscontrato rinite e turbinati gonfi. Mi ha dato una terapia simile a quella del medico di ieri con aggiunta di aereosol. Mi ha chiesto se ho avuto la mononucleosi e gli ho detto di no.
Ora i miei dubbi nascono su una serie di analisi che mi ha detto di fare. A parte il tampone, che vuole effettuare sulle fuoriuscite tonsillari, emocromo, TAS e VES, vorrei chiederle delucidazioni sull'utilità di determinati valori e cosa riguardano:
1. Ig sieriche
2. IgG ed IgM
3. Transaminasi (so che riguardano il fegato ma cosa c'entrano con il mio problema alla gola?!)
Non vorrei che il medico abbia sospetti per qualche grave patologia e non li ha resi noti per creare allarmismi prima delle analisi. Sono estremamente preoccupato.
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già ti ho detto, non disturbi mai. Per quanto riguarda la visita specialistica cui ti sei sottoposto, immagino che il Collega, con la prescrizione fatta, voglia accertarsi se hai contratto la mononucleosi. tale patologia coinvolge, come ben sai, il fegato e la milza. Quidi, puoi stare tranquillo: nessuno sospetta alcuna patologia grave!
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore, ho iniziato la terapia con aereosol e ismigen. Il mal di gola non si ripresenta tranne un pò dopo l'aeresol e la mattina quando mi alzo. I due linfonodi gonfo, invece, persistono. Dopo questi 10 giorni di ismigen per 3 mesi, ne ho 14 con un immunostimolante. Possibile che questo gonfiore, oltre all'infiammazione continua della gola in questi mesi, sia dovuto ai lisati batterici?!
Le analisi complete le ritiro domani per quanto riguarda le Ig sieriche. Per ora so che emocromo, transaminasi e ves sono buone. Il medico inoltre ha fatto il tampone sul pus che fuoriusciva dalla "spremitura" della tonsilla, e i risultati li ritiro in questi giorni (la cosa mi ha provocato dolore e sanguinamento). La saluto, ringraziandola per l'estrema gentilezza e pazienza, se fossimo più vicini mi sarei fatto seguire per certo da lei personalmente.
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I linfonodi reattivi seguono l'infiammazione faringo-tonsillare. Attendiamo l'esito completo degli accertamenti cui ti sei sottoposto. A presto
[#38]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori, le allego i risultati delle analisi che ho ritirato stamattina:
EMOCROMO
Wbc 7.1 riferimento 4-11
Rbc 5.55 riferimento 3.9-5.6
Hgb 15.2 riferimento 12-18
Hct 45% riferimento 36-52%
Mcv 81 riferimento 76-96
Mch 27.3 riferimento 27-32
Mchc 33.7 riferimento 30-35
Rdw 12.6% riferimento 11.5-14.5%
Plt 245 riferimento 150-400
Mpv 9.9 riferimento 8-12
Pct .241% riferimento .100-.600%
Pdw 13.4% riferimento 0.0-99.9%

FORMULA LEUCOCITARIA
LINFOCITI
31 riferimento 20-45
2.2 riferimento 1.5-4.0
MONOCITI
4 riferimento 0-10
0.3 riferimento 0.0-0.8
NEUTROFILI
62 riferimento 40-75
4.4 riferimento 2.0-7.0
EOSINOFILI
2 riferimento 0-7
0.1 riferimento 0.0-0.4
BASOFILI
1 riferimento 0-1
0.1 riferimento 0.0-0.1

GOT 21 fino a 38
GPT 19 fino a 41

VES 1^ora: 1 riferimento 2-12
T.A.S. 147 fino a 200
PCR 1,4 fino a 6,0

CITOMEGALOVIRUS ANTIC. IGG PRESENTI
CITOMEGALOVIRUS ANTIC. IGM ASSENTI

VIRUS EPSTEIN BARR IGG 54,5 negativo inferiore a 20
VIRUS EPSTEIN BARR IGM 17,4 negativo <20

TAMPONE FARINGEO
Dopo semina in terreni solidi elettivibe selettivi si ha sviluppo di flora coccica mista.

Può darmi una sua valutazione?! Roba tranquilla?!
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il risultato del prelievo cui ti sei sottoposto è normale: Risulta solo che hai contratto tempo fà la mononucleosi e che la linfoadenopatia è su base infiammatoria, esito di questa patologia. Buona serata