Micronoduli di aspetto sclerotico

una recente radiografia riportava iò seguente referto:

Diffuso rinforzo della trama interstiziale peribroncovascolare, più evidente alla base di sn.
Alcuni micronoduli, di aspetto sclerotico, ad entrambi gli emiambiti polmonari.
Non evidenti lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto.
FVC: ai limiti della norma.

La parte che più mi inquieta è il riferimento ai micronoduli.
Potreste chiarirmene il sugnificato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
I micronoduli se sono di aspetto sclerotico sono "tranquilli". Il loro rilievo si riferisce ad un processo infiammatorio insorto in passato che si è risolto lasciando esiti cicatriziali. Chiaramente parlare solo dei noduli sclerotici è assolutamente limitativo e da solo non è sufficiente ad escludere eventuali altri sospetti di patologia per cui è sempre indispensabile inquadrare l'esame eseguito (radiografia del torace) nel contesto clinico-anamnestico cosa che sicuramente il suo medico di fiducia saprà fare benissimo.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tranquillizzante.