Coppia e curiosità

Salve, il mio ragazzo mi ha confessato che essendo stato solo con me, si è chiesto da sempre come sarebbe stato avere un rapporto sessuale con altre, ma che non desidera nessuna in particolare. Stiamo insieme da molti anni e siamo giovani e penso che questa sia una curiosità normale, anche se a me è capitato di chiedermi come sarebbe stato con un altro, ma dal punto di vista relazionale..però sinceramente qualche dubbio me lo faccio, nel senso che ho paura che prima o poi questa curiosità diventi troppo forte. È possibile che un uomo pur avendo questi pensieri riesca a fare l'amore con una donna soltanto? So di essere una persona molto insicura e questo probabilmente è il vero punto dei miei dubbi, ma come devo comportarmi?
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
gentilissima,

è normale fra due ragazzi giovani che non hanno avuto altre esperienze chiedersi come sarebbe stato un ipotetico altro rapporto.
Mi dice che state insieme da molti anni, quindi la coppia mi risulta essere solida.
Se il suo ragazzo ha scelto di stare con lei, il motivo è profondo e c'è di base un forte legame.
Le sue insicurezze potrebbero derivare, come dice lei stessa, da una sua insicurezza e da poco autostima verso se stessa.
Cerchi di stimolare sempre il vostro rapporto e di trovare in esso nuove risorse, e non si preoccupi se il suo ragazzo fa certi pensieri; mi sembra invece molto maturo e consapevole del fatto che al mondo esistono si tantissime donne, ma lui ha scelto di stare con lei.
Cerchi di vivere serenamente e di dialogare sempre con il suo compagno in modo che tra di voi non ci siano mai ombre, è importante.

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr.ssa Adriana Saba Psicologo, Psicoterapeuta 12
Carissima giovane ragazza,

è normalissimo porsi queste domande. Succede non solo quando l'esperienza di vita coppia è stata una soltanto, ma anche dopo tanti anni di vita insieme. Coppie adulte che hanno avuto precedenti relazioni, dopo anni di convivenza e/o di matrimonio si chiedono spesso come sarebbe iniziare una nuova relazione o stare insieme ad un'altra persona. Siamo esseri umani, esseri pensanti e come tali i dubbi e gli interrogativi fanno parte della nostra vita, specialmente di quella relazionale!
Credo che farsi domande non sia un problema...anzi! Questi interrogativi possono essere lo spunto per un dialogo produttivo, per un confronto maturo e per generare e mantenere trasparenza nel rapporto. Sono d'accordo con la mia collega quando suggerisce di stimolare nuove risorse, tra cui progetti di vita insieme, attività da svolgere insieme ecc...
Perciò buon cammino!

Dr.ssa Adriana Saba
Psicologa-Psicoterapeuta