Amartoma polmonare

Salve, scrivo per ricevere un consulto sull'esito di una RM toracica di mio padre ( 63 anni, fumatore,obeso, patologie:diabete Mellito e pressione alta).
Il referto dice: "A sinistra al segmento apicale del LI si apprezza una lesione parenchimale di morfologia ovalare,a margini lisci lievemente lobulati e ben delimitati, delle dimensioni di 23mmx17mm. La lesione appare ipodensa con area focale contestuale a coefficienti dinsitometrici di tipo adiposo.
All'esame RM la lesione appare iperintensa in T2 e tenuemente iperintensa in T1 a segnale finemente disomogeneo; nelle sequenze GRE in opposizione di fase si conferma piccola area focale intralesione di riduzione del segnale in relazione alla presenza di grasso.
La lesione appare al controllo attuale sostanzialmente immodificata per dimensioni rispetto ai controlli TC portati in visione del 2008 ed appare compatibile in prima ipotesi con amartoma polmonare.
Assenza di versamento pleurico. Trachea e bronchi principali pervi. Ispessimento dell'interstizio peribroncovascolare, segni diffusi di enfisema ed iniziale ispessimento dell'interstizio subpleurico con associate aree parenchimali di tenue sfumato addensamento a "vetro smerigliato". A destra qualche microesito calcifico parenchimale.
Reliquati linfonodali calcifici a sede tracheobronchiale destra.
Qualche micronodulazione linfonodale mediastinica ed ascellare."
Aggiungo che ha già effettuato una PET nel 2008 che evidenziò 3 piccoli "tumori" benigni (non ricordo il termine medico esatto).
Ringrazio anticipatamente per la cortesia e gentilezza che sicuramente mi riserverete.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

da quanto riportato la lesione polmonare risulterebbe stabile dal 2008 (quando era stata eseguita anche una PET) e con caratteristiche di benignità (l'amartoma è una lesione benigna, priva di significato evolutivo/oncologico).

La saluto cordialmente.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore! E' stato gentilissimo a rispondermi così velocemente!
Immagino che il resto del referto sia irrilevante o comunque semplice routine.
Ancora grazie!

Cordiali saluti!

[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Esatto. Il resto del referto non segnala niente di rilevante.

Cordiali saluti.