Il dente,visto che è uscito non va estratto

salve,sono una ragazza di 23 anni. Circa 4 anni feci la radiografia dalla quale il mio dentista ritenne che dovevo estrarre tutti e 4 i denti del giudizio perché inclusi. In questi anni 3 li ho estratti,l' ultimo inferiore,per vari motivi,non l' ho ancora estratto. Nel frattempo questo è uscito completamente e ogni tanto però mi dà fastidio provocandomi gonfiore della gengiva. Mi sono recata da un altro dentista per la rimozione di un mucocele e questo ritiene che il dente,visto che è uscito non va estratto. Io non so a chi ascoltare anche perchè è un anno che periodicamente sono soggetta a decimi di febbre senza sintomi e senza alcun risultato dalle analisi,potrebbe essere il dente a portarmi i decimi? grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Al di là del fatto se il dente possa essere o meno la causa dei disturbi che ha elencato, ma il solo fatto che sia l'ultimo dente del giudizio rimasto in bocca depone per la sua estrazione. Questo almeno è il mio punto di vista.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
talvolta il dente del giudizio, in mancanza dello spazio necessario per uscire, fa "a spallate" con il molare che gli sta davanti e con l'osso mandibolare che gli sta dietro.
Può succedere che il risultato di tali spallate sia una pressione eccessiva sull'osso mandibolare.Tale pressione ne provoca il riassorbimento e conseguente formazione di una tasca sia gengivale che ossea situata dietro il dente.

Il suo potrebbe essere un caso simile, visto che comunque la gengiva periodicamente si gonfia.

Perciò per decidere il da farsi non basta constatare che il dente è tutto fuori. Bisogna vedere anche una radiografia.
Se il dente è uscito del tutto e la radiografia non evidenza aree di riassorbimento osseo, allora tutto è a posto e il dente può rimanere.
Se invece il dente è uscito, ma a spese dell'osso circostante, allora bisogna comunque estrarlo, perchè la patologia (cosiddetta disodontiasi dell'ottavo inferiore) c'è lo stesso, anche se il dente è tutto fuori.

Per ciò che riguarda i decimi, è possibile, in linea di massima,( ma è tutto da vedere) che c'entri il suo dente.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte,lunedì effettuerò una radiografia e poi farò valutare il caso.
Ma toglietemi ancora un dubbio: questo dente lasciato lì può portarmi disturbi a livello estetico? nel senso può determinare uno spostamento della mascella? perchè io sento l' osso da quel lato molto più sporgente e definito da fuori. E anche all' interno vicino al dente uscito c' è come un osso sporgente cosa che non c'é all' altro lato perchè il dente già è stato tolto.