Parere colicestomia

Ho spesso difficoltà digestive e fastidi al fegato, così ho deciso di fare una ecografia addome completo. Questo è il referto:
Fegato: dimensionalmente ai limiti superiori della norma.
Tessuto epatico ed ecostruttura iperecogena per lieve quadro di steatosi tale da configurare una NAFL
Regolari i profili e i margini del fegato
Vene epatiche di calibro e decorso normali
Asse portale pervio, di calibro e decorso normali
Non dilatazioni delle vie biliari
Colecisti con alcune microlitiasi di 3-6 mm
Pancreas parzialmente visualizzabile per la presenza di meteorismo ed ecostruttura regolare
Milza aumentata di volume (area stimata cm quadrati 77; diametro bipolare cm 15,5) ad ecostruttura omogenea
Reni in sede di regolari dimensioni con quota parenchimale conservata. Bilateralmente non apprezzabili immagini riferibili a formazioni cistiche e/o litisiache
Vescica normalmente distesa, simmetrica, indenne da alterazioni parietali, alitisiaca
Prostata dimensionalmente nella norma ad ecostruttura regolare

Si può impostare una terapia o devo proprio operarmi? E se si entro quanto tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Buona sera,
a quanto pare lei non ha mai avuto coliche biliari e la sua colecisti all'ecografia non sembra presentare segni di infiammazione o esiti di fatti infiammatori.
Per un corretto parere servono almeno una visita ed alcuni esami ematochimici specifici.
Sentirei quindi il parere di un gastroenterologo.

Cordialiità

Prof. UGO BERTOLDO

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se le difficolta' digestive ed i fastidi al fegato non sono coliche biliari non è indicata la colecistectomia.Ha eseguito una gastroscopia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per le risposte veloci ed esaustive.
Ma 28 anni non credete sia un po prestino per avere di questi problemi?
Devo dire, comunque, che i miei genitori si sono operati entrambi di colicestomia ma avevano avuto complicazioni (ittero mio padre; pus mia madre)

Per fortuna non ho mai avuto coliche ma, nonostante sia molto attento e scrupoloso nell'alimentazione, ho spesso problemi digestivi e devo aiutarmi con farmaci (i vari levopraid, geffer, biochetasi, gaviscon, malox ...)

Quindi mi state dicendo di recarmi da un gastroenterologo?
[#4]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Beh! visto che ha solo 28 anni non le sembra esagerato il cocktail di farmaci per lo stomaco che sta assumendo? Mi sa tanto di terapia autogestita.
Insisto per il gastroenterologo
[#5]
dopo
Utente
La terapia che sto seguendo Levopraid prima dei pasti x 30 gg e Gaviscon lontano dai pasti, me l'ha prescritta il medico di famiglia ma non sta dando alcun effetto.
Si seguirò il suo consiglio e mi recherò da un gastroenterologo

Quanto agli esami del sangue, questi li ho eseguiti di recente con emocromo e altri valori tutti nella norma.
Unici valori fuori norma: bilirubina diretta 0,40 mgr e transaminasi gpt 52 U/l

Se potete dirmi qualcosa circa questi due valori, ve ne sarei grato.
Buona serata
[#6]
Dr. Ugo Bertoldo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 152 1
Gli esami che lei definisce fuori norma non sono significativi.