Materiale necrotico pap test

Buonasera a tutti e grazie per il servizio che offrite !
Premetto che ho un piccolissimo polipo nella cervice,sono asintomatica e non ho più il ciclo mestruale da circa sei mesi.
Volevo sottoporvi l'esito del mio pap test : negativo per lesioni intraepiteliali o malignità , alterazioni cellulari flogistiche reattive da batteri morfologicamente riferibili a flora
batterica mista. Note:modesta quantità di materiale necrotico.Utile correlazione clinica del dato morfologico. Il ginecologo che ha effettuato il pap test mi ha prescritto una isteroscopia diagnostica per il materiale necrotico riscontrato, prenotata per fine mese. Nel frattempo ho effettuato una visita ginecologica completa di ecografia transvaginale che ha rilevato la presenza di 2 miomi di cm.1,7 x 12 e 22x15 e un altro piccolo polipo nel canale cervicale. Il secondo ginecologo ha trovato eccessivo
il ricorso all'isteroscopia in questo momento e mi ha caldamente consigliato di effettuare un altro pap test tra tre mesi e poi in base al referto procedere con l'istersoscopia. Secondo voi a cosa e' dovuta la presenza del materiale necrotico e qual'è la procedura diagnostica più appropriata ? grazie a tutti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una COLPOSCOPIA potrebbe tornare utile per una accurata valutazione del collo uterino (portio) .
Il materiale necrotico potrebbe essere legato al polipo (necrotizzato?).
Se l'esame colposcopico da esito negativo ,in seconda battuta potrebbe tornare utile la isteroscopia con particolare attenzione al canale cervicale (ENDOCERVICOSCOPIA).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sollecita risposta.
Quindi non serve rifare il pap test, ma direttamente la colposcopia ?
Volevo chiederle anche un'altra cosa : i polipi essendo piccolini vanno lasciati oppure e' meglio toglierli ?
Grazie mille e saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va ripetuto il PAPtest e se i polipi sanguinano vanno rimossi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'ulteriore delucidazione !
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
volevo aggiornare sulla mia situazione. Dopo 3 mesi ho eseguito nuovamente il pap test con esito negativo per lesioni intraepiteliali e malignità, ma non viene indicata la presenza o meno di materiale necrotico. Il ginecologo a questo punto mi ha detto di stare tranquilla e che non devo fare ulteriiori accertamenti (colposcopia e isteroscopia), ma a me rimane sempre il dubbio sul materiale
necrotico trovato nel primo pap test.
Cosa ne pensa Lei ?
La ringrazio.
Saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il paptest risulta negativo nessun problema.
Buon Anno
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la disponibilità !
Buon Anno anche a Lei.