Lo spermiogramma del mio compagno

salve. vorrei sottoporre a vs. visione lettura lo spermiogramma del mio compagno

gg astinenza 4
aspetto OPALESCENTE
liquefazione NORMALE
viscosità dopo 20 min. NORMALE
volume 2.8 >2.0 ml
ph= 7.8 6.1 - 10
num. spermatozoi (mil/ml) 40mln >20mln
leucociti ALCUNI
cellule epiteliali N.V.
agglutinazioni <10% <10%
pseudo agglutinazioni N.V.
TIPO MOTILITA' a a: progressione rapida
motilità 65% >50%
dopo 1 ora 60%
dopo 2 0re 55%
dopo 3 ore 50%
vitalità (% vivi) swelling test 75%
MORFOLOGIA
forme normali 74% >30% normali
forme anormali 26%
cellule linea germinale % //
BIOCHIMICA
zinco 124 68-107 (ug/dl)
fruttosio 2.0 2-5 (mg/dl)
giudizio conclusivo: DISCRETA ATTIVITA' IN VITRO.

grazie per i consulti che mi darete.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame trasmesso,pur non rispettando i criteri consigliati dalla WHO 2010,evidenzia un buon potenziale di fertilità.Va sottolineato come i numeri e le percentuali non hanno un valore biologico in quanto la fecondazione non avviene sotto microscopio,bensì grazie all'azione del muco cervicale della partner che attiva e veicola gli spermatozoi.Inoltre,non fornisce alcun ragguaglio circa la diagnosi andrologica che,mia auguro,sia stata posta.Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottor Izzo,
non gli è stata posta alcuna diagnosi andrologica in quanto siamo solo all'inizio di un percorso, è da poco che cerchiamo di avere un figlio, e visto l'insuccesso nei primi sei mesi abbiamo deciso di rivolgerci ad un esperto che ci ha prescritto come prima cosa delle analisi e volevo sapere se il seme del mio compagno è idoneo alla fecondazione in modo naturale oppure vi è l'obbligo di ricorrerre a qualche tecnica assistita. grazie per la risposta che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la coppia è definita infertiile quando è trascorso perlomeno 1 anno di rapporti liberi senza che la gravidanza sia avvenuta.La fecondazione naturale è possibile ma,senza una dannosi andrologica il rischio di perdere tempo prezioso è reale e fomite di errori metodologici che possono solo far perdere tempo prezioso.Cordialità.