Lussazione f3 dito mano sx con esposizione

Buongiorno,giocando a rugby ho subito un trauma,lussazione f3 del 4 dito mano sx con esposizione.
Ho subito un intervento chirurgico in anestesia locale,la descrizione dell'atto operatorio riporta:
riduzione e stabilizzazione con filo di k ed esplorazione della ferita,piccola lacerazione della capsula articolare,avvicinati i lembi lacerati con sutura termino terminale,integro il flessore,sutura cutanea.
ora volevo chiedere questo è considerato un intervento con trattamento cruento o incruento?mi potete dare maggiori delucidazioni sulla classificazione della tipologia di trattamento?
io da quello che ho potuto leggere in internet,si tratta di trattamento(scusate il gioco di parole) incruento quando non si è sottoposti a intervento chirurgico.sbaglio?io sulla mia cartella clinica ho riportato la dicitura riduzione incruenta di lussazione della mano e delle dita della mano,ma come è possibile?
inoltre qualora fosse sbagliato,a chi ci si deve rivolgere per la modifica della cartella clinica?io sono stato operato all'ospedale di dolo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente è un trattamento cruento, essendosi trattato di un intervento chirurgico.

La riduzione è stata incruenta, ma l'applicazione del filo di K e la successiva riparazione di capsula e cute lacerate sono un trattamento cruento.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta esaustiva.
Mi ha un pò risollevato il morale,in quanto le spiego ho un assicurazione privata,che per quanto riguarda un trattamento cruento mi rimborsa,ora vorrei capire,parere suo,come potrebbe interpretare,visto che sulla descrizione dell'atto operatorio viene riportato solo ed esclusivamente:
Intervento
79.74 Riduzione incruenta di lussazione della mano e delle dita della mano.
Descrizione Atto Operatorio:
Riduzione e stabilizzazione con filo di k ed esplorazione della ferita,piccola lacerazione della capsula articolare,avvicinati i lembi lacerati con sutura termino terminale,integro il flessore,sutura cutanea.
Diagnosi:
834.10 Lussazione esposta,dito,parte non specificata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Quei numeri si riferiscono ai codici d.r.g. che indicano la procedura medica o chirurgica attuata.