Il seguente spermiogramma

Gent.mi Dottori,
ho 24 anni e ho varicocele sx di 2o grado (4o stadio Sarteschi).
Gradirei ricevere un parere per quanto riguarda il seguente spermiogramma:
Astinenza: 4 gg
Colore: Bianco grigiastro
Volume: 3,00 ml
Viscosità: nei limiti
Reazione: 7,6 Ph
Numero di spermatozoi/ml: 28,000,000 ml
Numero totale di spermatozoi: 86,000,000 milioni
Mobilità dopo 1 ora: 70%
Mobilità dopo 2 ore: 60%
Mobilità dopo 4 ore: 50%
Tipo di movimento: In prevalenza rettilineo progressivo, in minor misura agitatorio in loco
Forme normali: 70%
Forme anomale: 30%
Cellule di sfaldamento: alcune
Leucociti: alcuni
Eritrociti: assenti
Agglutinazioni: rare di tipo misto
Note: nulla da segnalare
Lo spermiogramma viene effettuato seguendo le linee guida elaborate nel 2010 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Vi ringrazio fin da ora, per le vostro preziose informazioni
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che le linee WHO 2010 sono facilmente valutabili e che nel suo caso non vengono seguite, infatti avere il 70% di forme normali è praticamente impossibile e nell'esame non viene espressa la percentuale della motilità progressiva, invece necessaria per stabilire se fosse presente una astenozoospermia. Si rivolga allo specialista poichè la fertilità di un uomo può essere valutata attraverso una visita che è essenziale per stabilire se esistono patologie in grado di influire sulla fertilità dell'individuo. Ripeta l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive e se necessario ci faccia sapere.

cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
spermiogramma ripetuto secondo who 2010.
Riporto i valori

Astinenza: 3gg
Volume ml: 2.9
PH: 8.0
N. spermatozoi/ML: 9.500.000
Spermatozoi totale: 23.750.000
Aspetto: Acquoso
Viscosità: Normale
Fluidificazione: Completa
Motilità:
-PROGRESSIVA 30%
-NON PROGRESSIVA 32%
-ASSENTE 38%
Morfologia:
-FORME TIPICHE 9%
-FORME ATIPICHE 91%
Leucociti/ML: 200.000
Cellule spermiogenetiche: +---

Cosa ne pensa?
Attendo una gentile risposta, distinti saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Come vede c'è una notevole differenza tra un esame non attendibile (il precedente)e uno che segue i criteri riportati infatti è presente una oligoastenozoospermia e come le ho già ripetuto precedentemente "...si rivolga allo specialista poichè la fertilità di un uomo può essere valutata attraverso una visita che è essenziale per stabilire se esistono patologie in grado di influire sulla fertilità dell'individuo".

Cordiali saluti