Papilloma virus, condilomi

Gentili dottori, tempo fa furono diagnosticati condilomi a mio marito (zona pube), abbiamo fatto vari trattamenti con crioterapia e dopo l'ultima qualche mese fa non se ne erano più ripresentati. Io ho effettuato nel frattempo Pap test e per mia fortuna non sono stata contagiata. Adesso però stiamo provando ad avere un bambino...e lui ha trovato 2 piccoli condilomi sul pube! Ora la mia domanda è questa: siccome é qualche mese che ci proviamo...non é che questo virus intacchi la sua fertilità? E poi se erano andati via perché ora si ripresentano? Dovremo combattere con questa cosa a vita? Aiutatemi sono in preda al panico! Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
allora, il virus si ripresenta perchè non era stato eradicato. Addirittura, secondo certe teorie (che hanno una loro logica) il DNA virale rimane per sempre in alcune cellule "nascosto" anche se non dà malattia e non è contagioso.
Il fatto che il suo partner abbia una recidiva non significa che lei si sia infettata, significa solo che dovete farvi seguirre a dovere da un buon dermatologo che vi spieghi anche tutte le precauzioni del caso

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la celere risposta dottore...e per quel che riguarda il concepimento di un figlio? Questo virus può alterare la fertilità di mio marito? Grazie ancora