Menarca precoce

Egr. Dottori,

Il menarca precoce puo' causare l'interruzione della crescita?

Mia figlia di quasi 10 anni: peluria pubica e sotto le ascelle e i suoi piccoli seni cominciano a prendere forma; da circa 3/4 mesi ha delle perditine che sembrano diventare piu' consistenti ogni volta. Sono un po' in pensiero perche' e' ancora troppo piccola per poter gestire la situazione e so anche che la natura deve fare il suo corso, ma c'e' un modo per poter eventualmente ritardare il ciclo di un paio d'anni senza che questo abbia degli effetti collaterali sulla sua salute?
Vi ringrazio e saluto cordialmente

Christina

[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
gentile sig: Ha detto bene,la natura deve fare il suo corso,perciò non si preoccupi eccessivamente.I ragazi di oggi vengono su tutti almeno oltre il metro e settanta centimetri!!!!!!!! Stia serena
la osequio
ps qulaunque cosa facesse per procrastinare tale evento fisiologico nuocerebbe moltissimo alla salute di sua figlia! Non è mica un "Bonsai" al quale bisogna tagliare le radici per non farlo crescere???

manrico fusco

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

il fenomeno della pubertà anticipata (che inizia tra gli 8 e i 10 anni) è molto frequente,ma raramente compromette l'altezza definitiva. In questi casi, la terapia soppressiva viene eseguita solamente se l'anticipo del menarca ha degli effetti deleteri sul piano psicologico (per il fatto ad esempio di trovarsi, unica tra le compagne con le mestruazioni).
Nel caso da lei descritto, se l'inizio del telarca (cioè della comparsa dello sviluppo mammario) è recente, sua figlia è nella normalità per la sua età. Se vuole, consulti un centro di ginecologia endocrinologica nell'ospedale della sua città per fare un controllo, giusto per stare più tranquilli.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#3]
dopo
Utente
Un ringraziamento alla Dr.ssa Pontello per la sua sensibilita' e per aver compreso a pieno i normali pensieri di una mamma. Circa il Sig. Fusco, una considerazione: esiste anche una sensibilita' "Bonsai".