Pareri dosaggio ormonale

Salve,ho 18 anni sono alto 1.74x58kg, vorrei sapere un vostro parere riguardo al mio dosaggio ormale, che mi è stato prescritto dal medico per via delle difficoltà a manterenere l'erezione. Gli esami sono stati fatti la mattina a digiuno, dopo 1 ora di riposo seduto.

Glucosio 88mg/dL (rif. 60-100 Normale)

LH Luteotropina 4.14UI/L (rif. 1.24-8.62)

FSH Follicotropina 3.50UI/L ( rif. 1.27-19.26)

PRL Prolattina 14.9ng/mL > (rif. 2.6-13.1)

Testosterone 4.48ng/mL (rif. Maschi 1.75-7.81)

Testosterone libero 10.64pg/mL (rif. Anni 20-39 8.80-27.00)

Il valore della Prolattina è superiore al riferimento, volevo sapere se il dosaggio del testosterone totale e libero è un pò basso in base alla mia età?????

Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

La prolattina è un ormone “capriccioso”, poiché aumenta e diminuisce la sua concentrazione nel sangue in poco tempo avendo un ritmo circadiano con pulsatilità molto variabile. La sua variabilità dipende anche da stimoli esterni, al fatto che gli occhi siano chiusi o aperti, quando siamo stanchi o abbiamo riposato ecc., a tal punto che possono esserci differenze notevoli tra un prelievo e l'altro, anche se effettuati in poco tempo e nella stessa giornata. Quindi tranquillo che il valore riportato è nella norma così come il testosterone, quindi si consulti in diretta con lo specialista che valuterà se esistono anche problematiche psicologiche.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it