Sublussazione esterna di rotula+rottura alare

salve riporto l'esito delle risonanze alle ginocchia:

DX: (non posso fare scale per dolore sotto sforzo sopra alla rotula)----------------------------------------------

normalità delle struttre meniscali.
nella norma i legamenti crociati.
sublussazione esterna di rotula con lesione del legamento alare mediale.esiti stabilizzati di interessamento traumatico di promo-secondo grado del legamento collaterale mediale.

sx: (non doloroso ma quando mi piego in accosciata un tendine laterale sx sembra scavallare come se passasse sopra un ostacolo - dolore leggero molti rumori....)--
-------------------------------------------

non alterazioni delle strutture meniscali.
nella norma i legamenti crociati.
lussazione esterna di rotula per rottura del legamento alare mediale.
marcata condropatia è apprezzabile a livello del condilo femorale laterale con esposizione dell'osso subcondrale dell'estensione di circa un centimetro sul piano a livello di versante di carico tibiale.

vorrei sapere se posso andare avanti così nel caso riesca a farmi passare il dolore o se si debba intervenire .il mio scopo è quello di tornare a correre e fare sport in genere, non mi accontento di non sentire piu dolore..

grazie per la disponibilità cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Dai referti delle RMN e dal disturbo accusato sembra trattarsi di un problema di instabilità rotulea con sub-lussazione esterna.
Le consiglio l'esecuzione di una TAC con metodo lionese.
Se da questo esame risultassero valori anomali di alcuni parametri (particolari che indicano una posizione anomala della rotula) e considerando la sua età e le sue esigenze potrebbe rendersi necessario un intervento di trasposizione rotulea.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.