Mal di pancia e intestino che non passa

Gentili dottori,volevo chiedere un vostro parere in merito alla mia situazione...
Da ormai 3 o 4 anni soffro di un fastidioso reflusso gastrico gassoso non erosivo (confermato con ph-impedenziometria) che mi ha provocato disagi e preoccupazioni in quanto non sapevo dare una spiegazione al mal di gola che mi affliggeva,ma ormai,una volta imparato a conviverci e sotto terapia continuativa di nexium (esomeprazolo) 20 mg la cosa sembra ormai risolta;
il problema nasce dall'anno scorso,quando,in seguito ad un dolore lancinate all'addome (qualche volta capitava anche prima,mentre soffrivo dei disturbi da reflusso) sono stato prima ricoverato e poi operato di appendicite (aprile 2011);
premetto che i medici del pronto soccorso erano molto restii nella diagnosi,poichè lamentavo un dolore piu' all'altezza del fegato che non all'appendice,ma una volta operato hanno visto che effettivamente l'appendice era andata..

dopo una breve convalescenza ho comunque lamentato il dolore ricorrente nella zona del fegato per diversi mesi e tuttora compare saltuariamente,ma con una pressione e un massaggio che faccio autonomamente ho imparato a "scioglere" il fastidio e a farlo passare...Tuttavia,mi capita abbastanza spesso (sopratutto di notte) di avere dei dolori addominali al basso ventre (sia sx che dx) tipo la classica infiammazione da virus e dopo aver fatto qualche scarica di dissenteria con feci molto ma molto liquide,per diversi giorni seguenti quella prima scarica continuano i dolori all'alto del fianco dx che si irradiano anche sotto le costole posteriori,con feci dapprima molli e chiare che si depositano immediatamente sul fondo del wc,fino ad arrivare poi ad avere dopo qualche settimana delle feci a "palle" meglio formate ma sempre piu' pesanti dell'acqua colorate a macchie chiare e scure insieme (marrone chiaro/marrone scuro)

Nel corso del tempo ho eseguito diversi esami anche per via diagnostica del reflusso,come :
-gastroscopia :ok, no helicobacter
-esami sangue per celiachia :negativi
-calprotectina fecale: negativo
-Eco addome:fegato grasso,avevo un'angioma noto che non è piu' visibile,per il resto ok
-colonscopia:tutto ok tranne discromia rettale che a seguito di biopsia ha dato:"mucosa del grosso intestino per lo piu' normostrutturata sede di flogosi cronica aspecifica,minima riduzione della muciparità ed edema della lamina propria"

Ora,nonostante mi stia imbottendo di fermenti lattici "reuflor" (1 pastigila mattina) e 1 di "adomellle" alla sera non trovo ancora il miglioramento che invece avveniva tempo fa e dopo un mese non sono ancora riuscito a far sparire i disturbi..
Secondo voi cosa puo' essere?è possibile che ci sia qualche cosa che è sfuggito a quegli esami (calcolo??) oppure c'è qualcosa che posso fare per capire meglio da dove parte il problema?Ho pensato anche ai test d'intolleranza,ma hanno dato solo una minima sensibilità al frumento (30%) che alterno comunque nella dieta con Kamut e Farro,ma ancora nessun miglioramento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pensato che possa trattarsi di un colon irritabile ? Credo sia da prendere in considerazione tale patologia funzionale e farsi seguire da un gastroenterologo per il controllo dei sintomi. Il colon irritabile è una patologia che viene fatta dopo avere escluso altre patologie reali e nel suo caso credo che, con tutti gli accertamenti eseguiti e risultati negativi, si possa ragionevolmente pensare a tale sindrome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...Cetamente,posso pensare che sia colpa del colon irritabile,ma prima di mettermi il cuore in pace vorrei essere sicuro di non aver più bisogno di nessun accertamento ed escludere questi ultimi dubbi che ancora mi sono rimasti:
-4 anni continuativi di terapia Nexium alla mattina,anche se solo 20 mg di dosaggio,possono influire in qualche maniera sull'infiammazione del colon o essere responsabili anche in parte dei miei sintomi?
-esistono delle "zone d'ombra" dove è possibile che i calcoli non vengano visti da una normale ecografia e secondo voi potrebbe essere il mio caso?
lo chiedo perchè vorrei capire meglio se il colore di queste feci a macchie puo' essere quindi colpa del colon irritabile e se puo' essere stato quest'ultimo anche la causa dell'intervento sull'appendice;
grazie di nuovo per quest'ultimo chiarimento,saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci antisecretivi non possono avere contribuito al disturbo del colon e l'ecografia, se eseguita da personale esperto, non può non vedere dei calcoli in colecisti. Inoltre, il colon irritabile potrebbe essere responsabile della consistenza delle feci ma non del colore; come pure non può esere responsabile dell'appendicectomia.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie...quindi,dimenticando farmaci ed eventuali calcoli mi manca solo da spiegare il motivo di queste feci quasi sempre a macchie chiare e che si presentano a palle dure e pesanti più dell'acqua;
come ultima cosa le vorrei chiedere a questo punto se è una cosa che merita attenzione oppure se i dolori addominali che sento continuamente possono essere colpa unicamente del colon irritabile e se le feci cosi non hanno un significato particolare e vanno quindi ignorate;
saluti e buona domenica dottore!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dolori possono essere compatibili con il colon irritabile e con le "feci dure". Sarebbe utile assumere delle fibre tipo psyllium e del polietilenglicole per ammorbidìre le feci