Peyronie terapie

Buongiorno.
Un anno fa mi è apparsa la prima placca dorsale alla base del pene.Ho effettuati 10 trattamenti con onde d'urto assumendo contemporaneamente VitE (100mg al dì) alternata mensilmente a un antinfiammatorio orale naturale. Ora mi è comparsa una seconda placca (sempre dorsale) a metà pene e oltre all'incurvamento noto anche un inizio di torsione. Il mio urologo mi ha prescritto solo VitE e tre cicli da tre sedute d'onde d'urto distanziati nel prossimo anno. Un altro Urologo consultato propende invece per un trattamento con il laser più la VitE. Lei cortesemente quale delle due terapie ritiene più efficace? Per il trattamento laser ho difficoltà a reperire un centro convenzionato che lo pratichi. La ringrazio e le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, il trattamento della IPP (Peyronie) è ancora largamente empirico e quindi influenzato dalle preferenze (se non dalle possibilità) del centro cui il pz si rivolge.
In alternativa alle onde d'urto o al laser, esiste la possibilità di effettuare infiltrazioni farmacologiche locali o ionoforesi, inoltre esistono molte varianti di trattamento accessorio per bocca (bioflavonoidi ecc.). Queste ultime possibilità terapeutiche sono meno sofisticate e non meno efficaci e permettono di ampliare le possibiltà di scelta di un centro di riferimento. L'unica cosa certa è che trattandosi nel Suo caso di una malattia in fase evidentemente attiva, conviene iniziare al più presto un qualche ciclo di terapia. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott. Enrico Conti
la ringrazio per la Sua cortese risposta.
Seguirò i Suoi consigli.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egr.Dott. Enrico Conti
la ringrazio per la Sua cortese risposta.
Seguirò i Suoi consigli.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Grazie a Lei. Se desiderasse qualche notizia in più sull'argomento le trasmetto in seguente link:

http://www.andrologiapertutti.com/index.php?option=com_content&view=category&id=47:induratio-penis-plastica&layout=blog&Itemid=67&layout=default

Ancora cordiali saluti