Leggero rigonfiamento attaccatura ciglia superiori!

Salve,

sono una ragazza di 24 anni, con vista senza problemi ma pelle sensibile.
Diciamo che tendo ad averla secca, ma non ho mai avuto sintomi di dermatite.

Ho cominciato da qualche mese a fare uso di cosmetici ECOBIO perchè mi piace truccarmi.. non pesantemente il giusto, però l'anno scorso si è verificato all'interno dell'occhio destro un piccolo calazio che si è riaccomodato da solo con il tempo, senza che io facessi nulla per fortuna, il che mi ha indotto a cambiare tipo di cosmesi.
Poi per dire cicatrizzo male la pelle, infatti non ho buchi per orecchini, tempo fà li feci e mi venne il keloide ad entrambe i buchi, che ho dovuto togliere, con piccola operazione chirurgica (si erano formati dietro nei lobi, sotto i buchi) quindi li ho fatti richiudere e non posso più farli nemmeno tatuaggi!

Vengo al dunque ieri sera sruccandomi, forse ho usato un prodotto cosmetico non adatto o scaduto.. o forse ho strofinato troppo.. di solito ultimamente non uso struccanti, trattandosi di trucchi ecobio non credevo mi potessero dare irritazione...quindi uso acqua e detergente molto delicato... forse ho strofinato troppo, fatto stà che mi prudeva una piccola parte dell'attaccatura delle ciglia superiori della palpebra mobile, quindi mi sono guardata meglio e ho visto che era leggermente gonfio, ma non rosso e NON mi fà male... se tocco prude leggermente ma niente altro... stamattina non è cambiato è rimasto così leggermente gonfietto ma non rosso e non mi fà male, se provo a strofinare mi prude un pochino.

Vorrei sapere, visto che orzaiolo non credo possa essere altrimenti si sarebbe gonfiato subito o diventato rosso e mi faceva male.. se può essere una reazione al trucco e/o allo strofinamento.. diciamo una irritazione della pelle o reazione.

Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente , può essere una reazione a tipo dermatite , più probabilmente irritativa. Se così è autorisolutiva.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com