Sciatalgia/Lombalgia

Salve, io ho due ernie/protusioni a livello lombo-sacrale quindi in s1-l5 e s1-l4 (se non erro), e facendo atletica a livello agonistico mi hanno detto di smettere riguardo la corsa e riguardo determinati esercizi per palestra e muscolatura riguardante le gambe perchè è rischioso per la schiena !! Ultimamente il dolore si estende dalla fascia lombare sx e dal gluteo fino al polpaccio; mi sono state prescritte pastiglie di BENTALAN 1MG ( x2/3 al mattino x 6 gg) + 1 tachipirina o efferalgant da 500mg (x1 alla sera x 3 gg). Sinceramente io NON noto molti cambiamenti o miglioramenti, forse perchè è solo da 2-3 giorni che sto prendendo questi antidolorifici/antinfiammatori!?!?! Però la mia domanda è questa:" Devo aspettare tanto dopo l'assorbimento della medicine affinche veda miglioramenti e senta meno dolore, ovvimanete stando a riposo e facendo un po' di camminate ogni tanto, oppure, gente mi ha detto addirittura di fare le punture al cortisone, ma sinceramente a 18/19 anni mi sembra esagerato per una sciatalgia.. e quindi ripeto, volevo sapere quali sono all'incirca le cure e sopratutto le TERAPIE più utilizzate e efficaci che si possono usare per levare questo problema o perlomeno attenuarlo?! Mi sono state dette tantissime cose e sinceramente io non ho molto le idee chiare... perchè due medici/ortopedici mi hanno detto di star a riposo e fare solo camminate senza pastiglie o altro, un altro mi ha semplicemente detto di star a riposo e passare pomate e addirittura sono arrivati a dire, come ripeto, di fare punture al cortisone ... Boh rimango stupito dalla varietà di idee?!?! Comunque aspetto risposta grazie Mille; Cordialità arrivederci!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, anzitutto le suggerirei di consultare uno specialista Fisiatra, sopratutto per per valutare bene che trattamenti fare come fisiochinesiterapia, che programma fare di terapia fisica e che ginnnastica medica effettuare; inoltre ritorni al consulto dagli ortopedici che lo seguono per una rivalutazione del caso clinico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve la aggiorno sulla situazione.Allora, prenotato la visita ortopedica per il 7 di dicembre presso la sede del C.T.O. Poi ho chiesto al medico,un ginnasta per eventuali sedute di ginnastica...Comunque riguardo le pastiglie assunte nessun miglioramento a livello fisico riguardante il "dolore" alla sciatica. Una domanda: "Posso fare,per tenermi in allenamento, addominali o altro senza disturbare la situazione"?Grazie arrivederci!