Post-operatorio varicocele e circoncisione

Salve a tutti. Ho 22 anni e mercoledí sono stato operato di varicocele di terzo grado e di fimosi/frenulo breve (mi hanno circonciso). Vorrei avere alcune delucidazioni sul decorso post-operatorio:

- prima domanda: la parte sub coronale (sotto il glande) del pene, ma solo quella anteriore, si é gonfiata e mi fa un po' male se premo... É normale?
- seconda domanda (piú importante, vi prego di rispondermi!): a distanza di 4 giorni dall'intervento ho uno strano tipo di mal di testa che mi accompagna tutto il giorno... si estende dalla fronte fino alla parte anteriore alta del cranio, ma si presenta solo se sto in piedi o seduto... Se mi stendo, tipo quando vado a dormire, si allevia quasi del tutto. Si acuisce in maniera particolare se chino la testa in avanti come per prendere qualcosa da terra e a volte si accompagna a una leggera nausea. Inoltre ho ancora un po' di dolorabilitá nel punto in cui mi hanno fatto l'anestesia spinale...
Secondo voi é possibile che il mal di testa sia un postumo dell'anestesia? A distanza di addirittura 4 giorni? Ho provato a prendere un paio di volte un Oki ma il dolore non s'é attenuato!
Due cose: non é la prima volta che faccio la spinale (la prima volta zero problemi), e ho avuto problemi anche nel momento dell'iniezione (ho iniziato a sudare e mi é venuta un po' di nausea, mi ci sono voluti 5 minuti per tornare a stare "bene" e poter iniziare l'intervento).

Chiedo scusa se ho postato il consulto in urologia, sarebbe piú un quesito anestesiologico, ma dato che il mal di testa é un sintomo che mi é comparso subito dopo l'operazione voglio sperare che ci sia in qualche modo connesso (mai sofferto di mal di testa e soprattutto mai cosí "strani").

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nessun problema chirurgico, tutto nella norma. Giro la questione mal di testa agli anestesisti del sito.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio della risposta e attendo con trepidazione le risposte degli anestesisti del sito.
[#3]
dopo
Utente
Scusate l'ennesima intromissione... non c'è nessuno che possa darmi il proprio parere?
[#4]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, mi spiace per il ritardo nel risponderle ma il suo post era rimasto come "nascosto", non ho capito come mai.
Comunque quanto lei ha accusato penso che sia ormai risolto dopo una settimana; si è trattato di un postumo, raro in realtà, della tecnica di anestesia ma a carattere benigno ed senza conseguenza alcuna.
Se ha necessità di ulteriori chiarimenti non esiti a scrivere ancora.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#5]
dopo
Utente
Salve dottoressa. Allora sì, a distanza di 13 giorni il problema s'è completamente risolto. Mi interessava saperne comunque le cause e se poteva essere sintomo di qualcosa d'altro... Comunque ho consultato il chirurgo che mi ha operato su questo fatto... mi ha prescritto tachipirina 500 3 volte al giorno e acqua a volontà ed in effetti nell'arco di un paio di giorni è tutto sparito.
La ringrazio comunque dell'intervento.