Provo zyprexa 2,5 mg mitigando con successo il tremore con valium 10 gocce x 3/dì ma l' insonnia

Età:57.
Da molto tempo prendo Zyprexa 5 mg/dì (prima prendevo Serenase 1 mg/dì). Da 2 mesi mi compaiono dei forti tremori alle mani che scompaiono alla sospensione dello Zyprexa (d'accordo col mio psichiatra).
Non riesco però più a dormire. Ho preso la sera 4 mg di EN + dosi crescenti di Talofen gocce (fino a 50) e nel cuore della terza notte devo prendere dell' Halcion. Riprendo Zyprexa 5 mg; il sonno ritorna normale ma ricompaiono i tremori. Provo Zyprexa 2,5 mg mitigando con successo il tremore con Valium 10 gocce x 3/dì ma l' insonnia ritorna. Ho provato con 4 mg di EN e 2 (due) compresse di Nozinan 25 ma non mi sono addormentato ed ho ripreso nel cuore della notte l' Halcion dormendo per due ore. Ora ho provato il solito EN e Dalmadorm 30. La prima notte ho dormito benissimo ma questa seconda notte ho dovuto prendere 2 dalmadorm 30 riuscendo a dormire 7 ore. Ho paura della prossima notte. Il mio psichiatra a detto di continuare con 4 mg di EN e 60 mg di Dalmadorm e mi ha parlato del Leponex ma quel medicinale mi inquieta anche perchè soffro di iperplasia benigna alla prostata.
Mi aiuti, la prego.
[#1]
Dr. Domenico Mazzullo Psichiatra 49
Gentile Signore,
mi spiace veramente, di non poterLe essere di grande aiuto, in quanto la Sua insonnia non può essere curata, prescindendo da una personale conoscenza della Sua situazione clinica.
Le consiglierei quindi, di continuare a seguire con fiducia i consigli del Suo psichiatra, che certamente, conoscendoLa bene, sta procedendo con logica nei provvedimenti terapeutici che adotta con Lei.
Per quanto riguarda il Leponex, credo lo possa assumere con tranquillità, prestando attenzione con frequenza, come certo Le consiglierà il Suo dottore, alla formula leucocitaria.
Mi dispiace di non poterLe essere maggiormente di aiuto, ma sono comunque a Sua disposizione per quanto altro volesse chiedermi.
La saluto caramente.
Domenico Mazzullo

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Gentile Signore,
concordo con quanto detto dal collega Dr. Mazzullo. Anche secondo me il Leponex può assumerlo con tranquillità, ovviamente dovrà controllare l'emocromo periodicamente. Una classe di farmaci per l'insonnia poco utilizzati (a torto) è quella degli antiistaminici centrali (es.: Farganesse, Nopron, Atarax) che a differenza di molti altri non danno dipendenza e assuefazione e spesso sono molto efficaci. Infine non va dimenticato che chi ha un problema come il suo deve evitare l'assunzione di sostanze alimentari eccitanti (caffè, thè) e il fumo (andrebbe per lo meno ridotto) e inoltre dovrebbe evitare il sonno diurno. Si consigli comunque col suo psichiatra di riferimento che senz'altro ha una visione del suo problema più completa e dettagliata.
I miei più cordiali saluti

Dr. Claudio Lorenzetti