Paura ho tanta paura!!!

Salve dottori,
Sono qui per parlare del mio problema chiedendovi un consigloo e un parere. Premetto che sono una ragazza molto ansiosa e vivo in un continuo stato di stress e lo capisco anche dal fatto che a causa dello stress dondolo sempre la gamba sinistra! Pero la mia ansia ha raramente come conseguenza la tachicardia è normale non averla?
Comunque da premetter che sono molto ipocondriaca e ogni segnale anche innocuo del mio corpo per me è qualcosa di grave! Ho fatto diversi esami tra cui elettrocardiogrammi , esami del sangue, per la tiroide e una visita oculistica dove avrei bisogno degli occhiali riposanti!
D qualche mese ho dolori al braccio sinistro qualche volta anche al destro con qualche doloretto al petto , e alla schiena ,il medic curante mi ha prescritt una risonanza in tutta la schiena xk toccandomi la schiena ha notato qualche curvatura! Adesso il mio dolore è anche al polso e alle dita e al centro della mano sinistra ! Da qualche settimana mi coricavo e durante la notte mi svegliavo cn la gamba addormentata come se formicolasse e anche spalla e braccio ! Ma da due giorni non è successo !! Ho paura di avere qualche cosa brutta ! Lei pensa che sia il caso di effettuare una visita neurologica? Ho 18 annie qualche volta sento la palpebra battere e il labbro superiore e formicolii per tutto il corpo! Io non vorrei che sia soltanto fissazzione! A l ultina cosa mi scusa ieri per esempio sono stata col collo abbassato per un po e alzandolo ho sentito un sens di spostatezza senso di nausea dolore sotto la nuca e dei bracci penso sia cervicale no?ho anche tremore agli arti superiori pero penso sia nervosismo .
Dottori aspetto vostre risposte vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione la componente ansiosa sembra predominante, compromettendo la qualità della vita.
I sintomi riferiti sembrerebbero dovuti alcuni ad ansia, altri, per es., a compressione di alcune parti del corpo durante il sonno. Ha già effettuato la RM della colonna vertebrale?
Anche il Suo medico propende per un'origine ansiosa della gran parte dei sintomi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta,
Comunque si il mio medico curante mi dice sempre che si tratti di ansia ! Ma io credo a quello che dice ! Xk mi riconosco moltissimo sopratutto nei sintomi dell ipocondriaco! Ma la fissazione è peggio della malattia! Le volevo chiedere se dalla risonanza in toto possono riscontrarsi problemi alla cervicale magari la causa del braccio che mi fa male sia questo.. E un altra cosa queste fitte al petto possono essere dovute anche dall ansia anche se magari non ho i sintomi dell ansia tipo tachicardia pero il mio corpo puo risentirne lo stesso? Comunque a breve faro la risonanza!
Aspetto una sua risposta
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, nella RM in toto della colonna vertebrale si studia anche il tratto cervicale per cui eventuali problemi di questa porzione verranno rilevati facilmente.
Per quanto riguarda il fattore ansioso sarebbe auspicabile rivolgersi allo psichiatra per una valutazione diretta del problema ed un'eventuale idonea terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio mille per le sue risposte , è gentilissimo :)
Comunque dottore io vorrei evitare di andare dallo psichiatra perchè voglio cercare di risolverla da sola perche ho18 è voglio uscirne sola! Volevo chiederle un altra cosa e mi scusi se le faccio tutte queste domane , vorrei dirle che se magariquesto dolore al braccio puo essere dovuto ad eventuali problemi di cervicale!?
La ringrazio di cuore
Cordiali saluti :)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale può essere causato da problemi cervicali ma nel Suo caso ovviamente non è possibile stabilirlo senza una visita diretta.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore lei è davvero gentilissimo a rispondermi:)
Volevo dirle che nel braccio e qualcosa che tira tipo i nervi e spesso m sento tirare il polso e mi fanno male un poco le dita!! Sono mancina e da piccola suonavo il piano , puo essere dovuto a tendinite o tunnel carpale!!?
Grazie vivissimi
Cordiali saluti :)
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità teorica esiste ma a distanza senza la visita diretta non è possibile stabilirlo. Anche un'EMG agli arti superiori potrebbe essere utile, qualora il medico la prescrivesse.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore ho sempre paura di
Morire d infarto da un momento all altro quando sento una fitta vicino al cuore o sotto il seno mi spavento ! Pero nellelettrocardiogramma che ho fatto un mesetto fa è risultato tutto apposto! Il mio medico dice che puo essere scoliosi o ansia lei che ne pensa!!?
Cordiali saluti
Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non abbia paura. Una fitta dolorosa nell'emitorace sinistro alla Sua giovanissima età è frequentemente causata da ansia. E poi ha fatto già gli approfondimenti cardiologici del caso risultati negativi.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Si dottore ma io le ho sempre queste fitte mi danno fastidio pero il mio dottore dice che di organico non ci sono problemi!!speriamo sia solo ansia!! Dottore la ringrazio immensamente !
Spero che se avessi bisogno dei suoi consigli mi risponda:) :)
Grazie grazie grazie grazie grazie grazie:)
Cordiali saluti:)
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, a disposizione, sempre nei limiti del consulto a distanza.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Dottore ascolti mi scusi quando mi sento troppo stressata l endocrinologo mi ha detto di prendere 10 gocce di fil rikrea( da premettere che non ho problemi alla tiroide )!! le ho prese un giorno perche ero tro nervosa e avevo tachicardia!! Posso prenderle anche quando non ho la tachicardia per rilassarmi??
La ringrazio per la risposta
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il prodotto è a base di piante medicinali, se l'ha prescritto l'endocrinologo può assumerlo anche quando non ha tachicardia.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore:):) ho notato che mi fanbo stare calma!! Pero l endocrinologo me l ha prescritto perche avevo la tachicardia ma adesso sono solo nervosa !!
Grazie dottore se mi posso permettere dottore- amico :) :)
Cordiali saluti