Medicitalia info eritrosi, rinosettoplastica, laser

Gentili medici,
1) volevo sapere se la crema Finacea con acido azelaico è un prodotto adatto anche in estate o se l'uso è sconsigliato con l'esposizione al sole.
2) Devo sottopormi a un intervento di rinosettoplastica e volevo sapere se il giorno dell'operazione posso utilizzare sul naso la crema contro l'eritrosi-iperseborrea Finacea con acido azelaico. so infatti che non deve esserci alcun tipo di crema sulla pelle da molte ore prima dell'intervento ma nel mio caso qando non uso nessuna crema ho forti fastidi e bruciori alla pelle.

3) Inoltre cosa si intende quando si dice che si sconsiglia l'esposizione al sole per due mesi dopo la rinoplastica? "Purtroppo" a maggio ci saranno giornate con raggi solari molto forti e non sarà possibile evitare l'esposizione e non potendo usare creme solari dovendo seguire la mia cura contro l'eritrosi non vorrei avere problemi quando sarò esposto al sole in città.
4) E infine, è sufficiente un tempo di circa 15 giorni da un intervento laser per rimozione di un neo sulla fronte alla rinosettoplastica quando ovviamente mi metterano mani e ghiaccio sulla fronte? al momento infatti mi è stato vietato di bagnare la zona dove si trovava il neo e col ghiaccio potrebbero nascere problemi.
L'intervento è stato fatto con laser CO2 su neo vascolare semplice, piano.
Ed eventualmente vorrei sapere se è possibile fare un'operazione quale la rinosettoplastica senza toccare (in modo troppo invasivo) la fronte e senza usare il ghiaccio nel post-intervento.

le domande sono sicuramente banali ma non vorrei avere problemi come una terribile cicatrice sulla fronte o un naso rovinato per sempre proprio per errori banali.
vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente: 1) Non vi sono problemi di fotosensibilizzazione all'applicazione dell'acido azelaico.2)Non applicherei il prodotto il giorno dell'operazione di rinosettoplastica per non creare impedimenti allo svolgimento dello stesso.3)Non si consiglia l'esposizione solare(stimolo infiammatorio) per alcuni mesi(vedi problematiche riguardanti la cicatrice),dopo interventi chirurgici riguardanti la pelle o tessuti ad essa confinanti.4)Non ci sono problemi all'applicazione di ghiaccio dopo 15 giorni dall'asportazione della neoformazione vascolare tramite laser CO2.
Cordiali Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto.
Pensavo però di mettere la crema il giorno dell'operazione e lavare la pelle qualche tempo prima di entrare in sala operatoria, come scrivevo infatti non usare crema per molte ore mi causa forti fastidi e bruciori, spero non sia una mossa sbagliata.
Ed inoltre spero che usando una crema solare potrò difendere la pelle, espondendomi il meno possibile.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Prego,comunque si ricordi di rivolgere sempre tali domande anche a chi,realmente, dovrà mettere le "mani" sul suo naso.
Cari Saluti ed "in bocca al lupo!"