Allergia al baby-rinolo

Buongiorno,sono allergico al suddetto farmaco e quindi credo alla Clorfenamina,perche il paracetamolo lo posso assumere regolarmente.

Vorrei quindi sapere se è vero che non posso usare quindi,nessun anti-staminico ed in particolare le capsule di Xamamina contenenti il Dimenidrinato essendo anche lui un antistaminico.
Vi chiedo questo perche tempo fa, mi fu detto da un farmacista che non posso usare Zerinol,tachiflu e similari
Fatemi sapere cortesemente,aiutandomi a capire
grazie di cuore
[#1]
Dr. Mario De Bernardi Di Valserra Allergologo 11
Gli antistaminici, nonostante siano usati nel trattamento della sintomatologia allergica, possono causare reazioni allergiche, più gravi se tali farmaci vengono utilizzati per via parenterale.
Per quanto riguarda la clorfenamina maleato nel foglio illustrativo dello "Zerinol" che contiene questo principio attivo viene riportato negli effetti collaterali: "Gli antistaminici sono farmaci capaci di produrre reazioni allergiche o da fotosensibilità. È possibile l'anafilassi per impiego parenterale" e nelle controindicazioni "Ipersensibilità alla clorfenamina, ad altri antistaminici e ad altri componenti della specialità".
Effettivamente le reazioni possono essere comuni per i diversi antistaminici, per cui è opportuno nel suo caso utilizzarli con estrema cautela e mai per via parenterale.
Da tener presente che nel Baby rinolo è presente il sodio metabisolfito; come riportato nel foglietto illustrativo "tale sostanza può provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi".
Occorre quindi verificare se non sia stato questo eccipiente, che si ritrova per esempio anche nei vini bianchi o in altri alimenti, ad aver causato la sintomatologia allergica.

Dr. Mario De Bernardi di Valserra

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore della risposta,anche se non ho capito,se posso quindi assumere la xamamina
[#3]
Dr. Mario De Bernardi Di Valserra Allergologo 11
E' forse possibile provare ad utilizzarla, magari sottoforma di cerotti medicati, anche se anche in questo caso sono state segnalate reazioni allergiche locali.
In tal caso rimuovere subito il cerotto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore della risposta