Iperemia congiuntivale

Buona sera,
torno adesso da una visita specialista per mia moglie:
Anamnesi : Occhi rossi
Refrazione ed esame obbiettivo: Visus OD e OS 1.0
Segmento anteriore : OO Iperemia congiuntivale ++, non pericheratica, CA in quiete, Cornea trasparente fluo, edema della caruncola e secrezione mucosa ai canti.
Fundus : OO retina piatta

Conclusioni: Alfaflor collirio OO x 4 volte al giorno x 7 gg
Xanternet gel ofta OOx 3 volte al giorno x 12 gg
Virgan gel ofta OO x 1 volta al giorno prima del riposo notturno x 12 gg

La mia domanda è questa, senza voler entrare in giudizi su un collega, è possibile prescrivere tutti questi medicinali (cortisonici-antibiotici-antivirali) per un congiuntivite virale che da quello che so si autolimita ?
Gradirei una considerazione da Voi professionisti su tale argomento.

Grazie mille
Alessandro

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La diagnosi è stata congiuntivite virale o batterica?
Ha dei linfonodi palpabili sottomandibolari o retroauricolari?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Orione,
intanto la ringrazio per la risposta, poi le preciso quanto segue:

Diagnosi: Congiuntivite virale

Si, mia moglie ha un linfonodo retroauricolare palpabile e leggermente dolorante

Saluti

Alessandro
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, si conferma la diagnosi di congiuntivite virale.

In questo caso io prescrivo un collirio cortisonico per migliorare i sintomi ed un collirio antibiotico per prevenire eventuali sovrapposizioni batteriche.

Il decorso è lungo, ma poi, come dice lei, si autolimita.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per il suo parere e la disponibilità dimostrata.

Cordiali saluti