Le faccio perdere sicuramente del tempo prezioso, desideravo sapere se il papilloma virus ceppo 16

Buon giorno dottore e mi scusi tanto se le faccio perdere sicuramente del tempo prezioso, desideravo sapere se il papilloma virus ceppo 16 e 18 (che sono i due ceppi altamente oncogeni che in rari casi possono portare al cancro alla cervive uterina) puo' essere responsabile del cancro alle narici e ai seni paranasali, cioe' mettendosi le mani dentro il naso per prurito o altro dopo che un uomo o una donna avente il virus hpv 16 e 18 sui genitali oppure se puo' verificarsi un tumore sempre causato dal ceppo 16 e 18 sugli occhi, chiamato papilloma o carcinoma congiuntiva, insomma in definitiva il papilloma virus riguarda solo glo organi genitali e raramente l'orofaringe oppure potrebbe riguardare dei tumori alle narici (o mucose paranasali) o oculare fino ad avere in entrambi i casi delle metastasi e perdita della vista???
Ho un po di confusione forse e desidererei questi chiarimenti se possibile, grazie davvero tante.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
l'ideale sarebbe evitare il contatto vista la natura virale, ma per evitare eventuale contaminazione del virus. Anche a livello cervicale la "non" cura ed il tralasciare segni e sintomi particolari porta allo sviluppo delle neoplasie, non è iil tutto imediato!

Spesso invece capita che le donne si trascurino da questo punto di vista; dopo l'inizio dell'attività sessuale è importante avere una/o ginecologa/o di riferimento.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)