Macrocrania relativa

buongiorno,cosa significa "MACROCRANIA RELATIVA?".
Ho portato la mia bambina di 2 anni e 3 mesi dal pediatra per il bilancio di salute...Premetto che non mi ha detto nulla che non andasse,solo che io tornando a casa ho riletto la scheda e tra le varie voci,c'era scritto:CONDIZIONI GENERALI BUONE CON MACROCRANIA RELATIVA.
Cosa vuol dire? che ha la testa grande?
Non credo proprio anzi....!!.la mia bambina( non perchè è mia figlia) è tutta proporzionata al suo fisico....è bellissima!!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Per Macrocrania si intende una circonferenza cranica superiore al 90simo percentile.
Non ci ha specificato le misure della c.c e peso e lunghezza per essere più preciso.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto in tempi brevi.
La mia bambina pesa 11 kg,è alta 84 cm,cc 50 cm.La fontanella si è già chiusa ed ha 27 mesi.
Alla nascita pesava 2525 e altezza 44,7 cm.
Nessun problema riscontrato.E' UNA BAMBINA VIVACE,PRECOCE IN TUTTO,ha iniziato a camminare e a parlare presto;già canta le canzoncine e fa frasi di senso compiuto...è intelligentissima.Ricordo che il pediatra non mi ha riferito nessuna patologia in merito a microcrania relativa.Noi genitori abbiamo una statura normale e non tanto alta....e comunque non è sproporzionata nelle sue forme anzi......