Acufene bilaterale persistente da circa 12 anni

Buonasera,
sono uno studente di medicina e vorrei esporvi il mio problema.

Come in oggetto da circa 12 anni avverto un "sottilissimo" fischio, se cosi può essere definito, bilateralmente. Già da bambino mi sono sottoposto a visite specialistiche e tutti, a mio avviso, con molta superficialità e poca curiosità medica, dopo aver fatto le prove audiometriche ed aver constatato che, nonostante io riferissi di avvertire distintamente il fischio, il mio udito era pure superiore alla norma, si sono fermati senza indagare di più.
Ormai ho fatto l'abitudine a questo fischio e certe volte, quando non ci penso, non lo avverto ma so che c'è, perchè basta stare da solo un attimo ed eccolo che ricompare. Insomma, non ho idea di cosa significhi "stare in silenzio".
Ogni tanto cambia di intensità (nel senso che da sottile, diventa più grosso, non so in che altro modo spiegare xke non è paragonabile a nessun suono delle prove audiometriche).
Ho parlato anche con neurochirurghi, sospettando un neurinoma dell'VIII, ma lo hanno escluso radicalmente in quanto se fosse stato quello, dopo 12 anni, non sarei stato qui a scrivere.

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo con il parere dei Neurochirurghi. Onestamente, da lontano, non posso capire il caso specifico. Fra i vari esami, hai fatto i potenziali evocati uditivi?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Brunori per la cosi celere risposta.

No, non credo di aver mai fatto un esame del genere. Ho letto che si tratta di disporre sulla cute degli elettrodi e di stimolare con un "ticchettio" l'orecchio per evidenziare lesioni al nervo acustico, soprattutto in casi di ipoacusia monolaterale.
Mi informerò non appena possibile se e dove fare questo esame.

Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Buona giornata