Tendinopatia degenerativa spalla destra

Da oltre 2 anni frequento corso di nuoto serale per 45 minuti 2 volte a settimana. Nei mesi primaverili ho verificato l'insorgenza di dolori alle articolazioni delle spalle appena qualche ora dopo la pratica del nuoto (persistenti soprattutto nelle ore notturne). L'interruzione del corso nel periodo estivo ha smorzato i dolori alla spalla sinistra ma alla spalla destra persistono tuttora anche in assenza della pratica del nuoto. Da RMN effettuata alla spalla dx è risultata la presenza di "tendinopatia degenerativa del sovraspinoso, con leggera formazione di liquido" (cito da referto).
Sono in lista d'attesa per effettuare una visita ortopedica specialistica, ma intanto vorrei sapere qual'è a vostro giudizio la cura generalmente giudicata essere la migliore per casi del genere. Il mio medico di famiglia mi parlava di infiltrazioni, ma sono risolutive? e quante occorre farne per avere risultati apprezzabili? Vi sono alternative ugualmente valide?
Aggiungo che soffro occasionalmente di dolori alla cervicale a causa di ernia al disco, e che il mio lavoro mi porta a stare seduto per molte ore nell'utilizzo del pc.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente un consulto ortopedico è indispensabile, sopratutto per valutare clinicamente la sua spalla e per esaminare la rmn eseguita.
Un trattamento farmacologico locale, anche con infiltrazioni periarticolari, e dei cicli di fisiochinesiterapia idonea e completa, risolverebbero senz'altro i suoi problemi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Sentiti ringraziamenti al dottore per la sua valutazione e cordiali saluti.