Referto test di capacitazione

Buonasera dottore,
oggi abbiamo ritirato il referto del test di capacitazione eseguito da mio marito, consigliato durante la prima visita presso un centro di medicina della Riproduzione (cerchiamo un figlio da più di un anno senza esito positivo).
Le elenco qui di seguito i parametri:

VOLUME: 4,1 ML
PH: 7.2
COLORE: AVORIO OPALESCENTE
VISCOSITA': NORMALE
LIQUEFAZIONE DOPO 30 MIN.: COMPLETA

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 51 mil/ml
NUMERO TOTALE SPERMATOZOI: 209,1 mil

MOTILITA' PROGRESSIVA: 47,0%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA: 10%
SPERMATOZOI IMMOBILI: 43%

FORME NORMALI: 14%
FORME ANOMALE: 86%

NUMERO CELL. ROTONDE: 0,5 mil/ml
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI: 50%
LEUCOCITI: 50%
AGGLUTINAZIONI: assenti

MAR TEST IgG / MAR TEST IgA: NEGATIVI

SELEZIONE DEGLI SPERMATOZOI (con metodo gradiente discontinuo diretto)

NR. SPERMATOZOI POST-CAPACITAZIONE: 57 mil/tot.

MOTILITA' PROGRESSIVA:85%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA:15%
IMMOBILI: 0

In attesa della prossima visita di controllo (per la quale dovrò aspettare i referti anche dei miei esami) saprebbe dirci qualcosa in merito? La cosa che ci "preoccupa" maggiormente è la percentuale di forme normali e di leucociti.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame del liquido seminale che ci propone è un esame normospermico senza quindi anomalie quantitative nè tantomeno qualitative, quindi non si capisce la necessità di procedere con n test di capacitazione che comunque risulta non attendibile. In sintesi non si capiscono i valori di riferimento in funzione della quantità analizzata (si parla di milioni/totali senza indicare i ml) e non sono citati i valori riferiti alla morfologia e pertanto l'esame è inattendibile.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il test di capacitazione, se usati i parametri ultimi OMS, è nella norma.

Il dato strano è per il modo in cui viene presentata la conta dei leucociti che di solito è espresso in mil/ml .

Nel suo caso, dovrebbe essere, il numero estrapolabile, circa 0,250milml, cioè sempre nella norma, inferiore a 1,0mil/ml.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/