Polipo tubulare

Gentili dottore ho fatto una rettosigmoidoscopia, il medico ha trovato un polipetto nel retto di 4mm e lo ha resecato con ansa fredda. Ho ritirato l'esito istologico con esito: Adenoma tubulare con displasia a basso rischio..Cosa significa cio? Sono un pò preoccupato!!! cosa mi consigliate di fare?? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Proprio nulla il polipo era innocuo ma penso che l'avranno informata di questo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua sollecita risposta!! Il medico endoscopista mi ha anche detto( non sò sulla base di cosa) che tale tipo polipo sarebbe potuto degenerare il maligno dopo 20-30 anni e di fare dei controlli ogni 5 anni con colonscopia totale. Le volevo chiedere un Suo parere su questa affermazione . Grazie molto
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Concordo.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore con un controllo periodo quinquennale posso stare tranquillo? Non è mica necessario magari fare anche dei controlli del sangue o altro? Grazie