Varicocele operazione

Buonasera , ho 21 anni e ho un varicocele sx ben visibile e palpabile , ho già fatto una visita dal mio medico curante che , già che il varicocele non mi da il minimo dolore ne senso di peso ne nessun altro sintomo mi ha detto di tenermelo . Ora studiando per l ' esame di semeiotica ( studio medicina ) ho scoperto tutta la problematica dell ' infertilità e dell ' ipotrofia . Ho quindi iniziato a informarmi in rete e ho praticamente letto tutte le domandi inerenti la questione qui poste . Ci sono alcune domande peró che vorrei porvi :1) l ’ ipotrofia testicolare si realizza durante l ' adolescenza e rimane nell ' età adulta o negli anni aumenta progressivamente con la permanenza del varicocele ? 2) ho letto che in caso di dolore l ' intervento spesso non è risolutivo , io come detto non ho mai avuto il minimo sintomo ( per dire corro 8 km al giorno e anche dopo questi non ho mai avuto nessun fastidio )tuttavia temo tenendo il varicocele che in futuro possano insorgere dolori sui quali a quel punto non si potrebbe intervenire efficacemente , quanto è legittima questa mia paura ? 3 ) il problema dell ' infertilità diciamo che non mi si pone ( sono gay quindi non è che covi la speranza di avere figli in futuro ) tuttavia avevo pensato di farmi operare perchè in alcuni momenti della giornata capita che le vene del testicolo sx si gonfino molto e lo trovo davvero antiestetico , ma anche qui ho letto tra le risposte che avete dato che è molto probabile che " il sacchetto di vermi " mi resti anche dopo l ' intervento , me lo confermate in toto o accade solo con determinate tecniche di intervento ? 4) ho chiesto a un urologo che sta seguendo un mio compagno nella stessa situazione ( con in piú senso di pesantezza dopo il mantenimento della stazione eretta per lungo tempo ) e sia a me che a lui ha sconsigliato di intervenire perche dice che sebbene le complicazioni post intervento siano basse , quando insorgono sono piuttosto spiacevoli e se non c ' e dolore o timore per la fertilità lui è per non intervenire , tuttavia mi sembra una opinione abbastanza controcorrente da quella che ho letto qui o sbaglio ? In definitiva volevo chiedervi secondo voi nella mia situazione ( paura per ipotrofia progressiva , dolori futuri e estetica ) è consigliabile intervenire o è meglio tenermelo cosí e mettermici l ' anima in pace ? Vi ringrazio molto per quello che fate e per la pazienza che portate a rispondere a queste domande probabilmente molto banali , ma diciamo che ho le idee molto confuse e la vostra risposta mi aiuterebbe tanto !!! Grazie Mille !!! Buona serata !!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele se non è sintomatico (dolore,senso di peso),e se non crea disturbi alla spermatogenesi,in genere,non si opera.L'ipotrofia testicolare non è,solitamente,tale da creare problema nè estetici nè funzionali.Segua,comunque,i consigli di un urologo reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it