Esofago barret

salve ho 33 anni ho effettuato una gastroscopia per problemi digestivi, dall esame istologico mi e stato diagnosticato l esofago di barret.
ho bisogno di sapere se potro' morire per cio'.
vorrei avere un bambino con questa patologia ci sino controindicazioni.?
sono molto molto spaventata.Vi prego di rispondermi.Grazie .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signora,

Ma dove ha letto che si può morire per il Barrett ? Si tranquillizzi perché se realmente si tratta di Barrett questo può essere gestito e trattato.

Potrebbe riportare la descrizione endoscopica ed istologica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore sono terrorizata...
esofago regolare fino in sede cardiale con linea z circolare sovraposta di oltre 2 cm dallo jato esofageo, esofagite pericardiale di grado a, in retroversione plica gastro esofagea di 3 grado sec.hill ,facile rullaggio fundica in esofago.
stomaco: mucosa normotrofica con pliche ben dispensibili all insuflazione, piloro previo.
duodenio regolare fino a d2 senza alterazioni erosive e ulcerative in atto.
istologico: lieve flogosi cronica MICROFOCOLAIO DI METAPLASIA INTESTINALE INCOMPLETA,ACANTOSI DELL EPITELIO PAVIMENTOSO IN FRAMMENTI DI MUCOSA DELLA GIUNZIONE ESOFAGO GASTRICA.ASSENTE HP.
Dott, una domanda potro' operarmi? per l ernia? o continuare con il pariet 20 mattina e sera e gaviscon advance? mi e' morto un bambino vorrei tanto riavere un bimbo pottro mai ? prendendo il pariet? che vita caro dott.
la stimo molto.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
scusi dott. se volessi mandarle la foto dell esogago , posso mandargliela? un altra domanda .
puo portarmi stanchezza e senso di debolezza forte questa cosa? non diggerisco piu nulla.
Grazie per la sua pazienza .
con stima
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cara signora,

Non si deve assolutamente preoccupare. Il reflusso si può controllare con i farmaci e l'esofago di Barrett sembra limitato ad un piccolo focolaio. Tenga conto che in caso di necessità l'ernia può essere trattata chirurgicamente e l'esofago di Barrett può essere eliminato endoscopicamente.

Viva una vita del tutto normale e tranquilla e si faccia seguire da un buon gastroenterologo.

Un cordiale saluto

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può ovviamente inviarmi la foto a cosent@tin.it.

La stanchezza non deriva dall'ernia, mentre la digestione lenta può influenzare il reflusso.

Arresto.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
allora e confermato anche da lei il barret? potro mai riavere un bimbo ? devo operarmi d ugenza o posso continuare solo la terapia? lei e immensamente dilce grazie della pazienza
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dove posso andare a Milano per eventualmente operare il tutto? per una gravidanza sara' un sogno? o potro verla? grazie di tutto.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il Barrett non è una condanna. Mi creda. Ho visionato la foto e noto che c'è ancora un'infiammazione dell'esofago. Deve procedere, quindi con la terapia e rifare un controllo fra 3 mesi circa quando è scomparsa l'infiammazione per eseguire delle biopsie. Se il Barrett è confermato dovrà fare un controllo fra 3 anni.

Come le dicevo non deve assolutamente temere nulla e procedere con la terapia antisecretiva.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
lei dottore e' un angelo.... ma dalla foto che le ho mandato li mi hanno fatto le biopsie ....non dovevano? lei da li vede chiaramente il barret?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La foto non è chiara ed il Barrett è una diagnosi istologica. È bene però eseguire i prelievi, in un prossimo controllo, quando l'infiammazione si è risolta.

Ribadisco: non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Mi tenga a sua disposizione.

Saluti

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok faro' come mi dice lei..tra tre mesi rifaro' il tutto.....ma per la gravidanza non mi ha detto se potro in futuro averla? la terro informata . l istologico che le ho scritto e di un anno fa in attesa di quello fatto sett scorsa.grazie mille.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono assolutamente problemi per la gravidanza.

A risentirci, ma .... cerchi di vivere con tranquillità !

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dott..la ringrazio per la sua disponibilita' ; mi rendo conto sono molto ansiosa, e lei invece e tslmente sereno riguardo alla mia patologia che mi da tanta serenita' anche a me. cerchero' di stare tranquilla il piu' possibile sperando che l esito che avro tra 2 sett non sia peggiorata la metaplasia intestinale; vorrei restringere l ernia dato che e discreta come dimensioni; posso farlo in ospedale o solo privato? le procedure come devo fare? sono di milano, un giorno sarei orgagliosa di conoscerla chissa' magari verro a farmi operare da lei; sarei piu' serena.grazie di tutto
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intervento di correzione dell'ernia viene fatto in ospedale con il SSN, ma la decisone chirurgica va ponderata bene.

Legga un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-dell-apparato-digerente/954-reflusso-gastroesofageo-terapia-medica-o-chirurgica.html

Cordialmente

[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dott.devo dire molto molto interessante il suo articolo; mi ha toccato il pezzo che dice che la chirurgia e diretta a i giovani sotto i 40 anni che non vogliono prendere a vita gli ipp; eccomi qui presente 33 anni! ci sono molte mattine che sento ancora il rigurgito della sera precedente del cibo..possibile che non digerisco bene? posso prendermi qualcosa? la ringrazio tanto.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve aggiungere alla terapia in corso qualche procinetico (domperidone).

A risentirci.

[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore,
io sto aspettando con ansia l'istologico della gastroscopia e mi chiedo possibile ci vogliano tre settimane? Ma se c'era un tumore pemsa che si vedeva dalla gastroscopia? Mi scusi tanto lo so che sono ansiosa...il mio medico mi ha dato il tavor 2 mg al di. Una domanda...ma il reflusso porta mal di testa? E posso bere un bicchiere di cocacola per diggerire? La prego mi risponda a tutte le domande grazie mille.
Con stima.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tumore non c'è. Tranquilla. Ed il mal di testa è un sintomo troppo generico per farlo dipendere dal reflusso. Ok per la bibita ma senza esagerare (zuccheri).

Saluti

[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buon giorno dottore, lei mi ha scritto il tumore non c'e' io mi fido di lei e sto stranquilla.
Per il resto appena ho l esito dell istologico le scrivero' il tutto,cosi mi dara' un suo parere per me molto prezioso.Le auguro una buona giornata.con stima.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi ricontatti con il risultato istologico.

Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore...e terribile ho l esito istologico.
Da microfocolaio e diventato focolaio di metaplasia intestinale incompleta.flogosi lieve in frammenti di mucosa esofago cardiale.acantisi dell epitelio pavimentoso.hp assente.
Sta peggiorando che amarezza. Vorrei operarmi.
Mi dica lei cosa ne pensa?
Con stima
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Attendo con ansia la sua risposta.grazie dott. Cosentino.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Non vi è alcuna differenza: è sempre un focolaio di metaplasia e non altro. Non vi è indicazione all'intervemto tanto che nel suo caso i controlli endoscopici sono indicati a 3 anni.

Pensi al suo futuro bambino ....

Salutoni
[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dott . Ma lei e' di una persona davvero buona e gentile; fossero tutti cosi i dottori il mondo andremme meglio.
Per il fatto della prossima gastroscopia le mi aveva detto tra tre mesi per rifarla dopo che passava l infiammazione? La ringrazio per il suo parere....e la ringrazio per avermi detto del bambino sarebbe un sogno.con stima.
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma questo esame istologico a quale gastroscopia si riferisce ?
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ha quella foto che le ho inviato...dove lei diceva che era infiammato.ricorda?
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Allora la gastroscopia può essere ripetuta fra 3-4 mesi quando sarà scomparsa la sintomatologia.

Saluti.
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per avermi dedicato il suo tempo volevo sapere se possibile.il perche? Dovrei tipeterla cosi presto? Puo' essere che non sia barret? Cordialita'
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel caso in cui si trova un'infiammazione e si vuole avere un corretto esame istologico i prelievi devono essere eseguiti "almeno" dopo tre mesi di terapia. Ciò significa che l'esame lo può fare anche fra 6 mesi o 1 anno.

Ribadisco: non dia alcun peso all'esame istologico e/o al Barrett. Sono situzioni del tutto sotto controllo.

Auguroni.
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lei mi mette una serenita' . ..... Che dirle non so come ringraziarla.
La mia terapia e peptazol 40 a vita uno la sera gaviscon dopo i pasti e tantissime ristrezioni alimentari.....ma se e per la salute questo e altro. Ora cerchero' la gravidanza con serenita dopo la morte di mio figlio non ho avuto piu' pace. Ma spero vada bene la gravidanza mi preoccupa moltissimo il pantoprazolo durante la gestazione spero non faccia male al feto.
Lei che mi dice ? Sono sicuri come farmaci o no? col cuore in mano la ringrazio.
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci antisecretivi sono sicuri anche durante la gravidanza. Stia tranquilla che le sarò sempre vicino.

Saluti

[#32]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Non ho parole...solo commozione per la sua bonta'.
Fossero tutti cosi.

Una curiosita' ma perche mi scrivono metaplasia intestinale e non barret? Ci sara' qualche differenza ?
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È la stessa cosa .... ma nulla d'importante.

Saluti

[#34]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore sono stata dal mio medico si base mi ha spaventata non pico; ha voluto vedere l esito dell istologico e mi ha detto il cancro con la metaplasia incompleta puo' arrivare anche tra un anno ....sono da ieri che piango piango .
Lei mi ha detto che il barret si puo operare . Io lo voglio operare non posso vivere con questa ansia atroce.
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il suo medico farebbe bene a leggere qualcosa sul Barrett prima di fare delle sparate così grosse. Segua i miei suggerimenti.

Tranquilla.

[#36]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ma e sicuro che con gli anni si trasformi in tumore? O posso vivere cosi? E se ci soni trasformazioni in tre anni tra una gastroscopia e l altra? Non capisco piu' nulla.
Lei mi ha rassicurata molto. Ma leggo su internet cose terribili scrivendo metaplasia intestinale poi incompleta ancora peggio.
COrdialita.
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È come dire che se vado per la strada mi può venire una macchina addosso e posso morire sul colpo. Per cui me ne resto chiuso in casa ...

[#38]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lei ha perfettamente ragione....il destino e scritto...mi rassegno a vivere (spero il piu' bene possibile )con il mio barret. Non ho altre scelte.
Con affetto silvia
[#39]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dott.Cosentino da ieri sera ho tipo un po' di difficolta a ingoiare come se qualcosa si sia bloccato alla bocca dello stomaco, e un po' d'affanno e un'acidita' che non sentivo da mesi ,il tutto dopo aver mangiato una fetta biscottata con la marmellata di pere senza zucchero.
ma possibile ?
nonostante questi reflussi brutti che non sentivo da parecchi mesi ,il mio esofago e' ancora infiammato come mai?
io confronto a prima non sento da mesi l 'acido in gola tremendo al tal unto di notte che mi mancava il fiato e tossivo come se avessi fumato 30 sigarette sentendo la gola raschiare,a dimenticavo dottore ho smesso di fumare da un anno :) . aspetto una sua risposta. ho notato che abbiamo avuto molti visitatore con la nostra lunga discussione,spero che abbiamo aiutato anche qualcuno a stare piu' sereno.
con affetto.
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente ci sono molti utenti interessati all'Esofago di Barrett e per questo motivo che voglio continuare a tranquillizzare lei e quanti sono interessati al problema. Il Barrett non è un "mostro" , ma una condizione che oggi non deve assolutamente far paura in quanto può essere seguita e "distrutta" endoscopicamente quando è necessario. Per il resto vedo che sta prendendo in lei il sopravvento dei sintomi d'ansia.

Cordialmente
[#41]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore si ansia ne ho,ma il reflusso e vero e tanto che non lo avevo da 2 gg e pronunciato nonostante il peptazol lo prendo tutte le sere . Le prometto che l ansia passera' o meglio cerchero' di farla passare.
Con sempre piu' stima.