Ernia l5 s1

BUONA SERA. AVREI DA FARE UNA DOMANDA CHE RIGUARDA UN PROBLEMA CHE MI AFFLIGGE DA TEMPO E PER LA QUALE HO FATTO UNA RISONANZA MAGNETICA DANDOMI IL SEGUENTE ESITO,''TRATTASI DI ERNIA DEL DISCO''. ESITO: ESAME ESEGUITO IN TECNICA TSE MEDIANTE SCANSIONI T1 E T2 PESATE CONDOTTE SUI PIANI ASSIALE E SAGGITTALE.A L5-S1 ERNIA POSTERIORE MEDIANA-PARAMEDIANA DESTRA RIDUCE IL GRASSO EPIDURALE E CONFLIGGE CON LA PORZIONE EMERGENTE DELLA RADICE S1. COESSTE MARCATA PROTRUSIONE DISCALE INTRAFORAMINALE BILATERALE. NORMALE ASPETTO DEL CONO MIDOLLARE. I MIEI SINTOMI SONO DOLORI AL FONDO SCHIENA E ALLE GAMBE, CON PERDITA DI FORZA NELLE STESSE. IMPOSSIBBILITA' DI STARE ALL'IMPIEDI PER MOLTO TEMPO E DI FARE ANCHE PICCOLI SFORZI. IMPOSSIBBILITA' DI ABBASSARMI E DI CURVARE IL BUSTO ANCHE PER SEDERMI IN AUTO. ECC... VOLEVO CHIEDERE A VOI MEDICI IN BASE AL QUADRO CLINICO,SE C'ERA UNA CURA O COSA SI POTEVA FARE PER RISOLVERE LA MIA SITUAZIONE E SE ERA NECESSARIO UN INTERVENTO DOVE MI POTEVO RIVOLGERE . GRAZIE.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re sebbene la RN l/s da lei effettuata documenti una possibile patologia di pertinenza neurochirurgica, direi che la sintomatologia riferita sembra non totalmente congrua con quanto documentato dalla radiologia. Peraltro non è chiaro da quanto tempo esiste tale sintomatologia e se questa è ingravescente - stazionaria etc etc. Sostanzialmente non potendo e non volendo prescrivere una terapia on line ravvedo chiara la necessita di rivolgersi ad uno specialista. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA. VOLEVO SOTTOLINEARE IL FATTO CHE IL PROBLEMA INCOMINCIO' 6 ANNI FA. AI TEMPI FECI UNA RISONANZA CHE EVIDENZIO' LA PRESENZA DELLA STESSA ERNIA. CONSULTANDOMI CON UN MEDICO MI DISSE CHE PRENDENDO DELLE PRECAUZIONI DI CARATTERE CORRETTIVO TIPO POSTURE ECC.... POTEVO TAMPONARE LA COSA. ORA INVECE LA COSA A CARATTERE FISICO E' PEGGIORATA E ANCHE PER QUANTO RIGUARDA IL QUADRO CLINICO. IL REFERTO DI 6 ANNI FA' NON LO TROVO HO SOLO LE LASTRE. MA IO RICORDO DI NON AVERE QUESTI DISTURBI E DI NON ESSERCI EVIDENZIATE LE ALTRE COSE ELENCATE NEL REFERTO. ULTIMAMENTE HO FATTO VEDERE LE LASTRE DI 6 ANNI FA A UN FISIATRA CHE ELENCANDOCI I MIEI DISTURBI , MI HA DETTO DI RIPETERE AD OGGI LA RISONANZA. LA RINGRAZIO CORDIALMENTE PER AVERMI RISPOSTO.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra proprio il fatto che per 6 anni non ci è stato un reale problema, al contrario di ora che tale sintomatologia inizia a compromettere la qualita di vita sta a significare che è necessario un controllo specialistico per potere confrontare l'evoluzione clinica e radiologica. cordialmente