Un soffio al cuore dalla nascita,

Carossimi dottori,
Vi scrivo per cercare di capire cosa fosse un soffio al cuore, io sono una ragazza di 26 anni e solo oggi ho scoperto di avere un soffio al cuore dalla nascita, (almeno così mi ha detto il mio medico). Mi sono recato a farmi una visita semplicemente perché fino ad oggi nn l'avevo mai fatta, premetto di nn aver mai sofferto di alcun problema. Il dottore mi ha scritto che: Soffio sistolico 2/6 al meso.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il sangue che scorre attrraverso gli apparati valvolari cardiaci produce dei rumori ascoltatori che vengono definiti soffi. Molto spesso nei soggetti alti e magri, sono molto piu evidenti rispetto a soggetti sovrappeso, e sono del tutto benigni.
A conforto di questa spiegazione ed al solo fine di tranquillizzarla, e' oppprtuno che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco
arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso