Un'allergia ai pollini può provocare miopia ?

Buonasera cari dottori volevo illustrarvi il caso di mio figlio di 12 anni .Circa due anni fà ha manifestato dei sintomi simili a quelli di un' allergia ai pollini : bruciore agli occhi, lacrimazione degli occhi , prurito agl occhi e occhi "appesantiti" . Il pediatra ha prescitto Visumetazone collirio per due settimane due volte al giorno mattino e sera . Dopo questa terapia i sintomi sono passati ma è comparsa la visione offuscata degli oggetti da lontano e difficoltà a leggere da lontano il pediatra prescisse una visita oculistica dove comparve una miopia ad ambo gli occhi ( occhio dx -2 occhio sx -1) . Ora mio figlio porta gli occhiali oramai da due anni , (però ogni anno che arriva la primavera ritornano i sintomi allergici ) oggi ha eseguito una visita di controllo dove appare migliorato ( -1,75 da tutti e due gli occhi ). Mi sorge spontanea una domanda :Un'allergia ai pollini può provocare miopia ? cordialità
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Assolutamente NO
Ci sono miopi in famiglia?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Egregio dottor Orione innanzitutto la ringrazio per la velocità della risposta. Sì la nonna paterna e due cugini sempre dalla parte del papà . Cordialtà
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La miopia, quindi, è probabilmente di origine genetica ed ereditaria.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Orione ieri abbiamo effettuato una visita oculistica in cui si diceva che mio figlio è peggiorato secondo lei e normale
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, è frequente che la miopia peggiori con la crescita
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Orione la visita oculistica ha questo referto : visus dx -4 visus sinistro -6