Lampi occhi chiusi/occhi aperti

Gentili dottori, a distanza di quasi due mesi da in intervento di cerchiaggio per distacco di retina di orgine traumatica, percepisco alcuni flash ma solo con gli occhi aperti.
Ci può essere una differenza tra lampi visibili ad occhii chiusi e lampi visibili solo ad occhi aperti?
Mi sembra di aver capito che quando si parla di lampi che indicano trazioni su retina si intendono lampi visibili anche e soprattutto al buio. I lampi visibili solo ad occhi aperti sono anch'essi da considerarsi indicativi di trazioni su retina?
Grazie,
saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro signore,

Ciò che Lei dice è parzialmente vero. Non si può infatti escludere che anche i lampi percepiti ad occhi aperti siano dovuti ad una trazione che il vitreo può esercitare sui recettori retinici.

In Toscana c'è l'ottimo dottor Siravo, che fornisce il suo brillante contributo sulle pagine di medicitalia. Si rivolga con fiducia a lui o al collega che già la tiene in cura: meglio non sottovalutare questi sintomi, specie a breve distanza da un intervento delicato come quello per distacco retinico.

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Signore,
sicuramente il consiglio di verificare la causa di questi sintomi è
giusta,anche per definire lo stato retinico postchirurgico.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Naturalmente cCncordo anche io sul bravo SIRAVO,
se avesse comunque difficoltà a raggiungerlo...
o si dovesse aggravare improvvisamente contatti pure a mio nome
il dott GIUSEPPE PANZARDI , PROPRIO A FIRENZE...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie a tutti per i consigli, saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI,A PRESTO.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it