Lesione al palato in seguito a un trauma

Mia sorella ieri è caduta mentre teneva in bocca una penna dalla parte del tappo. Cadendo purtroppo il tappo ha graffiato il palato provocandole una grave lesione. Non riesce a mangiare poichè la parte della pella grattata è ancora attaccata al palato e ogni volta che il cibo la sfiora quest'ultima si sposta e le provoca forte bruciore e intenso dolore.Volevo sapere quali accortezze prender,se deve seguire una terapia farmacologica per cicatrizzare la ferita e in quanto tempo potrebbe guarire. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
ammesso che non sia necessaria una consulenza di uno odontostomatologo, ci sono in commercio dei collutori che, utilizzati in queste situazioni, alleggeriscono la sensazione di dolore: sarebbe consigliato usarli prima di un pasto per facilitare l'alimentazione che comunque rimarrà abbastanza difficoltosa per 7-10 giorni. Ovviamente non potrei farle nomi commerciali ma l'importante che siano a base di clorexidina.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la prontezza di risposta. Provvederò ad acquistare il collutorio e a seguire questa terapia. Però volevo sapere se quel pezzo di pelle grattata cadrà da solo o bisognerà provvedere a tagliarlo?
[#3]
Dr. Marco Pascolini Dentista, Gnatologo 13
Gentile Sig.re è opportuno che lei si rechi con Sua sorella presso un collega per una valutazione del caso.

Dr. Marco Pascolini Specialista in Ortognatodonzia