Risultato del spermiogramma: azospermia

Caro dottore dopo vari tentativi per avere dei figli abbiamo deciso di sottoporci ad esami specifici con il risultato che mio marito soffre di azospermia. Il nostro urologo ci ha riferito che non esiste nessuna cura, e quindi l´unica soluzione é di ricorrere all´inseminazione artificiale. Ma é possibile che non si possa fare piú niente? Mi dia gentilmente una risposta o un chiarimento.

Cordiali saluti Francesca
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara francesca,

sicuramente suo marito ha fatto i dosaggi ormonali ed una vsita
me li faccia conoscere
con quei dati si può vedere se ci sia una qualche possibilità di modificare la situazione di azoospermia
aòtrimenti il ricorso ad una delle tecniche di Fecondazione Medicalmente Assistita diventa obbligato
mi tenga informato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Come già detto dal Collega è importante sapere altre notizie.
Per esempio se si tratta di una azoospermia ostruttiva o secretiva (si vede dallo spermiogramma), se vi è un deficit ormonale (dosaggio ormoni)o un danno genetico (cariotipo).

Cordiali saluti.

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Grazie per le Vostre risposte cosí tempestive. Si mio marito ha fatto una visita. Il dottore ci ha riferito che il suo apparato riproduttivo rientra nella normalitá.
Inoltre dal spermiogramma é risultato solo il 20% di spermatozoi buoni, l´altro 20% non buoni e il 60% sono incapaci di muoversi. mio marito non ha fatto dosaggi ormanali,l´andrologo ci ha solamente pescritto delle vitamine a base di zinco (che non sono servite a niente).
Non so se si tratta di azoospermia ostruttiva o secretiva, Vi faró sapere. Grazie e a presto
cordiali saluti
Francesca
[#4]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Cara sig.ra, la presenza di spermatozoi valutabili nella loro motilità esclude l'azoospermia che significa assenza di spermatozoi nell'eiaculato. Ci posti l'intero spermiogramma.

Longhi

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
Suo marito non è affetto da azoospermia.
Semmai da grave oligoastenoteratozoospermia.
Non sono particolari da poco conto.
Un cordiale saluto
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it