Normale

Buon giorno, ho 36 anni e recentemente ho scoperto di essere iperteso e mi è stato consigliata tra gli altri vari esami una ecodopplergrafia cardiaca.
Riporto di seguito il referto:

VENTRICOLO SINISTRO:
DTD (mm) 50
SIV (mm) 11
PP (mm) 11
VTD (ml) 124
VTS (ml) 55
FE (%) 55

AORTA:
Bulbo (mm) 37
Apertura intersigmoidea (mm) 26
Ao ascendente (mm) 37

Diametro Atrio Sinistro (mm): 38
Area Atrio Sinistro (cm^2): 23
Area Atrio destro (cm^2): 15

Mitrale
Flusso transmitralico: E/A > 1
Rigurgito: minimo

Valvola aortica: tricuspide
Flusso anterogrado: normale
Rigurgito: assente

Valvola tricuspide:
Rigurgito: assente
Gradiente transtricuspidalico: nv
Ventricolo destro: Non dilatato (RVOT 37)
TAPSE (mm) 26

Conclusioni:
Ventricolo sinistro non dilatato con lieve ipertrofia parietale e funzione sistolica globale conservata (55%). Atri non dilatati. Non vizi valvolari emodinamicamente significativi. Sezioni destre nella norma. Non pletora cavale.

Chiedo un parere sul referto e vorrei sapere cosa si intende per funzione sistolica conservata (55%), che valore di riferimento è questo 55% di percentuale?. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I risultati dell'ECO non sono affatto preoccupanti...
La frazione d'eiezione è espressione della capacità funzionale contrattile delsuo cuore e anche se il valore non è brillante (55%), va ancora considerato normale. Le dimensioni dell'aorta sono anch'esse non proprio di valore comune, anche se 37 mm nonesprimono una vera e propia dilatatazione (il dato è compatibile con valori elevati dellapressione arteriosa). In definitiva l'ECO è buono e conviene che lei esegua controlli seriati presso il cardiologo di fiducia e ovviamente, controlli bene la pressione.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie