Cosa fa il sessuologo

salve vorrei sapere la visita a un sessuologo inosa consiste ti puo far spogliare,o posso richiedere io di farmi vedere nudo per analizzare il mio problema la mia paura?cosa vuol dire sessuologia clinica?grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile utente, la sessuologia clinica è quella parte delle psicologia clinica che si occupa dei disturbi del comportamento sessuale, non esiste una figura ufficiale del sessuologo, ma essa è un approfondimento che può effettuare ogni psicoterapeuta specializzato.
Parlando di comportamenti sessuali e non di malattie organiche o fisiche è ovvio che il sessuologo non ha alcuna legittimazione a far spogliare o mettere mani addosso ad un paziente.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie quindi ne io posso chiedere di mosrtare i miei imbarazzi al dottore cioe di spogliarmi
[#3]
dopo
Utente
speroo di ricevere una risposta grazie mille cordiali salutii
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
perchè ha esigenza di mostrare i suoi imbarazzi? se ha qualche porblema fisico può farlo, ma ad un medico.
[#5]
dopo
Utente
nn so pensando che il dottore sessuologo che oggi incontrero puo aiutarmi maggiormente se comq mostro i problemi che mi affliggono questo intendevo e chiedevo spiegazioni per nn fare una brutta figura oggi chiedendo direttamente al dottore se potevo far vedere da dove iniziavano i miei problemi chiedo scusa per la mia domanda e l'insistenza e per il disturbo
[#6]
dopo
Utente
mi scusi tanto era per questo che chiedevo
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

il sessuologo al quale si è rivolto è uno psicologo o un medico (urologo/andrologo) perfezionato in sessuologia clinica?

Ci può dire per quale problema ha preso appuntamento?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#8]
dopo
Utente
il mio prob e un deficit erettivo il dottore si occupa di queste cose:
•Psicoterapia Sistemico- Relazionale
•Psicodramma
•Terapia Strategica
•Psicoterapia breve
sessuologia clinica
puo visitarmi nudo o io posso richiedere tale cosa perche ho paura di una cosa
[#9]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile utente, il suo teraputa non è un medico, non vedo il senso di una visita al suo corpo nudo.
saluti
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
come già detto dai Colleghi, il sessuologo, cioè lo psico-sessuologo , non è deputato alla visione o alla visita dei suoi genitali.
Se invece si rivolge ad un andrologo perfezionato in sessuologia , questa parte, apparterrà alla visita medica.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
dopo
Utente
si grazie volevo sapere se tipo dico di voler essere visto dal lui anche potrei essere risposto sgarbatamente
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non sappiamo dirle se le risponderebbe sgarbatamente o meno, ma per il tipo di terapia che utilizzerà per risolvere il problema per il quale lo sta consultando non è necessario un esame delle sue parti intime - cosa che peraltro immagino sia già stata fatta in precedenza dal suo medico per escludere che lei soffra di qualche patologia fisica.