Ipogonadismo?

Salve, ho 19 anni ho il seguente problema. Mesi fa andai dal medico di cura per spiegargli il problema che ho di sviluppo. In pratica ho il pene e i testicoli che non sviluppano e sono abbastanza piccoli sia in lunghezza che in larghezza. Ad impatto mi disse che poteva trattarsi d'ipogonadismo. La peluria è presenta e abbastanza su tutto il corpo, anche se la barba cresce lentamente ma ho letto che tra le cause di questo problema è presenta il poco desiderio sessuale e questa cosa è presente infatti. Io la visita la feci a pagamento perché i tempi erano lunghi ma sinceramente non mi ha mai convinto quella visita per vari motivi infatti ho deciso di ritornare dal medico ed esporgli nuovamente il problema visto che è il medico è cambiato. Secondo voi potrebbe essere?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La diagnosi di ipogonadismo la si fa oltre che dalla visita clinica con l'ausilio di esami ormonali.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Il medico mi aveva dato un impressione ad impatto, l'andrologo dove feci la visita mi controllò stendendomi su un lettino e mi disse che per lui era tutto apposto. Mi disse che era un problema legato all'ansia, ma in quel periodo avevo ansia per altri motivi anche per soffro di iperidrosi palmare e plantare e quando la cura perde efficacia nel sociale ho disagio. Un medico mi ha detto che invece l'ansia non crea problemi di sviluppo quindi non so quale sia il problema. Le dimensioni sono molto ridotte come detto, se ne accorto anche l'andrologo quindi non so. Devo ancora sviluppare in quelle parti? E' uno sviluppo ritardato? Sinceramente faccio fatica a capire. Sviluppo d'appertutto tranne che li. Per esempio la barba anche se molto ma molto lentamente cresce. Non sono molto alto, poco piu di 1.60 ma in famiglia siamo tutti su quella linea li quindi è ereditario. Mi dicono che ho braccia e mani abbastanza esili, ma penso sia di costituzione, credo. Quindi non so. Lei che pensa? Consiglia un altra visita?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari e la visita del collega fanno in effetti poensare che sia tutto a posto. A 19 anni difficilmente si ha un ulteriore sviluppo dei genitali. Se le serve per tranquillità piscologica può eseguire un profilo ormonale: ne parli con il suo curante
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scusi, in che senso un profilo ormonale?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ne deve parlare con il suo medico che deciderà la tipologia di esami da eseguire (es. Testosteronemia, Testosterne libero, FSH, LH, SHBG ecc.)
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per meglio capire l'indicazione, datale dal collega Scalese, le consiglio di consultare anche il nostro glossario dove troverà alla voce "Ipogonadismo" la seguente definizione:

"Si definisce con il termine ipogonadismo la situazione clinica in cui i testicoli, cioè le gonadi maschili, o le ovaie, cioè le gonadi femminili, non producono una quantità adeguate e sufficiente di ormoni sessuali; i più noti sono: per gli uomini soprattutto gli androgeni, per le donne gli estrogeni. "

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ok vi ringrazio, ora vedrò se fare un ulteriore controllo perché anche dalle vostre indicazioni dovrebbe essere tutto apposto mi pare di capire. Una cosa, che io ricordi i primi segni di eiaculazioni notturna li ho cominciati a vedere molto tardi, diciamo sul finire dei 16 anni inizio 17 anni o comunque non prima i 17 anni. Ora ne 19, può essere uno sviluppo ritardato?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, insieme ad altri segni ed indicazioni, che solo una valutazione clinica diretta può dare, si può arrivare a fare una diagnosi di pubertà ritardata.

Ancora cordiali saluti.